Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo la 20^ giornata
Girone A – Una corsa appassionante quella che vede protagoniste le prime cinque in classifica di questo girone, tutte vincenti in questo turno, con i distacchi che restano immutati. Il Cetraro capolista vince in rimonta in casa del Cerzeto per 2-1, con reti della rimonta firmate da Volpino e Roveto (nell’immagine tratta dalla fanpage Facebook della società ); tre punti più dietro troviamo sempre il Praia, vittorioso nell’anticipo contro il Frascineto per 4-2: a segno per i locali Petrone, Iannazzo (13° in campionato), Oliva e Rosi; ad una lunghezza dal Praia troviamo sempre il Belvedere, il quale travolge il Fiumefreddo 3-0, con reti di Paciola, Baulè e Gagliardi; a 6 punti dalla vetta c’è il Mirto Crosia, che rifila un 4-0 al Città di Montalto ultimo, poker firmato dalla doppietta di Forte e reti di Cretella e Spataro; completa il quintetto di testa l’Olympic Acri, che pur privo del bomber Apicella, batte 3-0 il Sant’Agata terzultimo, reti a firma di Sicolo, Salerno e Falcone. Lo Young Boys ipoteca la salvezza vincendo 2-1 contro il Paludi e portandosi a +8 sulla zona playout. Colpi salvezza per Sofiota e Villaggio Frassa, vincenti rispettivamente contro la Geppino Netti 4-1 (doppietta per Granozio) e in rimonta sul Marina di Schiavonea per 3-2; entrambe si riavvicinano alla zona salvezza.
Girone B – Una rete di Federico nel primo tempo è sufficiente all’Aprigliano per battere 1-0 il Papanice e portare a tre i punti di margine sulla seconda, che cambia nome questa settimana. Il Taverna infatti è protagonista di questo turno: si aggiudica lo scontro diretto per il secondo posto contro il Roccabernarda, vincendo 3-1 con doppietta di Cariati e la 18^ realizzazione di Giglio, compiendo così il sorpasso e lanciando ufficialmente il guanto di sfida alla leader della classifica. Il Roccabernarda scivola a -5 dal primo posto e subisce l’aggancio del Casabona, vincente per 4-0 sul Real Cerva; Turano firma una tripletta e si prende la vetta della classifica marcatori con 19 reti. Il Cirò cade a Scandale per 2-1 e i padroni di casa si portano a -1 dal quinto posto; decisivo nei minuti finali il 16° gol di Lucanto. Real Botro e Petronà ipotecano la salvezza, vincendo rispettivamente contro lo Stelle Azzurre 2-0 e il Rose City 1-0; insieme alle due squadre sconfitte, in fondo alla classifica c’è sempre il Real Catanzaro, battuto 2-0 dal Casali Presilani, che si porta fuori dalla zona playout. La Torre Melissa supera 2-0 il Sant’Anna e torna a vedere la salvezza.
Girone C – La Stilese rallenta nuovamente, bloccata sullo 0-0 nello scontro diretto in casa della Rombiolese; i locali perdono l’occasione di prendersi la vetta, mentre non si lascia sfuggire questa chance lo Stalettì, che dopo aver perso il recupero della scorsa settimana, batte 2-0 il San Gregorio grazie ai gol di Procopio e Macrì, operando l’aggancio alla vetta. Avanzano minacciose in zona playoff il Nicotera, vittorioso 1-0 contro il Borgia grazie al gol di Corsi a pochi minuti dal termine, e la Terina, che rimonta e batte 2-1 il Chiaravalle grazie alla doppietta di Consoli. Candidatura per gli spareggi avanzata anche dal Badolato, che vince 1-0 con l’Atletico Maida, e dal Fronti, il quale espugna in rimonta 3-2 il campo del Nuova Valle sempre più ultimo. Finisce 1-1 l’anticipo tra Eurogirifalco, sempre penultimo e a -5 da chi sta davanti, e Real Spilinga, ottavo a -2 dai playoff. Il Bivongi Pazzano si aggiudica il derby reggino battendo 2-0 il Sanferdinando grazie alle reti nella ripresa di Franco e Manjang; gli ionici agganciano il San Gregorio al quintultimo posto, mentre i tirrenici restano a metà strada tra playoff e playout.
Commenti