PROMOZIONE, 21^ giornata
BOCALE-SIDERNO 0-2
Bocale –Â Due reti nella ripresa bastano al Siderno per espugnare il “Campoli” di Bocale. I padroni di casa, alla quarta sconfitta consecutiva, la terza di fila tra le mura amiche, vedono ormai svanire i sogni playoff, mentre i biancoazzurri, abili nello sfruttare le uniche incertezze difensive dei locali, si mantengono sulla scia del Locri.
Una partita di sostanziale equilibrio, con poche emozioni complessive, quasi tutte concentrate nella ripresa. Il Bocale gioca bene, gestisce ottimamente il pallone, ma di fronte al cinismo da grande squadra che il Siderno possiede, è costretto ad alzare bandiera bianca.
Nel primo tempo sono i ragazzi di mister Casciano a fare la partita pur senza pungere con continuità , mentre gli ospiti attendono per colpire di rimessa. Al 13′ il tecnico biancorosso è costretto ad effettuare il primo cambio: Kingsley esce claudicante, sostituito da Quattrone, il quale si piazza a sinistra in difesa, con Libri spostato a destra e Cogliandro avanzato a centrocampo al fianco di Laurendi. Prima emozione al 17′: sugli sviluppi di una rimessa laterale, sponda di Bonanno per Bottiglieri, il quale anticipa di testa Cuzzucoli ma spedisce alto. Al 29′ Leo Secondi mette la quinta marcia è parte in progressione accentrandosi da sinistra e lasciando sul posto un numero imprecisato di avversari, ma al momento di battere a rete viene stoppato in corner dal ripiegamento di un difensore. Al 36′ Marino tenta la stessa giocata dalla parte opposta del campo, triangolando con El Aoudi che lo mette davanti al portiere, ma è prodigioso l’intervento in chiusura di Libri che evita alla punta avversaria di calciare in porta. Un minuto più tardi Bonanno ci prova dalla lunga distanza, ma il suo tiro sorvola di poco rete di Cuzzucoli. Nei due minuti di recupero Secondi effettua un traversone basso destinato a Saviano sul secondo palo, su cui interviene con un provvidenziale anticipo Serra.
Dopo un buon primo tempo, come accaduto contro l’Aurora, il Bocale parte a rilento nella ripresa, e al 9′ il Siderno ne approfitta: Foti batte a sorpresa una punizione sulla trequarti, servendo in verticale Marino, il quale calcia trovando Cuzzucoli a sbarrargli la strada; la palla respinta da portiere finisce fuori area, tra i piedi ancora di Foti che insacca nella porta sguarnita. La reazione del Bocale c’è ed è immediata: al 14′ Erbetta lascia partire un fendente dalla distanza che supera D’Agostino ma si stampa sulla traversa. Impreca contro la sfortuna la formazione biancorossa, che pur non demeritando, si trova ad inseguire e trova i legni a negare l’immediato pareggio. Al 21′ ancora Erbetta illumina il gioco, lanciando in profondità Saviano, il quale riesce ad aggirare anche D’Agostino e, dalla linea di fondo, mettere in mezzo per Okolie, che ostacolato da due difensori, non riesce ad impattare la sfera e spedirla in fondo al sacco. Alla mezz’ora il Siderno prova a chiudere la sfida in contropiede: Marino pesca in profondità il nuovo entrato Carbone, che resiste alla marcatura del difensore avversario e giunto al limite calcia, gonfiando solo l’esterno della rete. I due ‘Ciccio’ dell’attacco di mister Laface avranno l’occasione per rifarsi più avanti. Al 32′ arriva l’episodio che potrebbe cambiare volto al finale di gara: Secondi va via a tutti e sta per entrare in area, quando De Leo lo ferma fallosamente, meritandosi il cartellino giallo, il secondo per la precisione per il capitano del Siderno, che rimane in inferiorità numerica. La punizione seguente al fallo vede alla battuta Laurendi, il quale si lamenta con il direttore di gara della distanza non corretta della barriera; in tutta risposta, l’arbitro gli sventola in faccia il cartellino rosso diretto, ristabilendo immediatamente la parità numerica. Dell’esecuzione del tiro si incarica Saviano, ma la sfera sorvola di poco la traversa. Al 39′, per non correre più rischi, il Siderno chiude l’incontro: Carbone intercetta un pallone sulla linea di metà campo e parte in progressione, resistendo alla carica di tre avversari, una furia inarrestabile che travolge tutto sulla sua strada, servendo poi un assist perfetto per Marino, il quale si trova solo davanti a Cuzzucoli e lo trafigge in uscita. Dopo cinque minuti di recupero privi di ulteriori emozioni, l’arbitro sancisce la fine delle ostilità .
Il Siderno continua il suo inseguimento al Locri, al tempo stesso aumentando il margine di vantaggio sulle inseguitrici; l’obiettivo, qualora il primo posto sfumasse, è quello di portare ad almeno dieci i punti sulla terza, in modo da evitare i playoff. Notte fonda per il Bocale, che proprio non sa più vincere; la mancanza di fortuna e di cinismo fanno la differenza in determinate circostanze, ma come già accaduto contro l’Aurora, l’impatto con il secondo tempo si è rivelato fatale, e il Siderno ha potuto bissare il successo dell’andata con il medesimo risultato.
Commenti