Sono nati il 1 febbraio e, in epoche diverse, sono stati protagonisti della storia amaranto: festeggiano oggi il compleanno Giacomo Tedesco, Andrea Costa e Franco Causio.
Giacomo Tedesco è una leggenda del club. Lo dice il suo percorso in riva allo Stretto, lo dicono i numeri (165 partite e 5 gol) lo dice il ricordo che – da calciatore – ha lasciato nell’intera tifoseria. Grinta, furbizia tattica, dinamismo, personalità : qualità che lo rendono una colonna della Reggina che fu. A lui, peraltro, è legato uno dei ricordi più belli ed emozionanti della storia recente: la doppia vittoria nello spareggio con il Messina dello scorso maggio, quando Giacomo sedeva sulla panchina.
Andrea Costa è arrivato ancora giovanissimo alla Reggina dal Bologna e con gli amaranto ha fatto il suo esordio in A. Rimasto sullo Stretto dopo la retrocessione, è stato tra i migliori protagonisti dell’annata con mister Atzori in panchina, quando i sogni si infransero al 90′ della maledetta sfida di Novara. A quei playoff, la Reggina arrivò anche grazie alle sue strepitose prestazioni da centrale difensivo. Oggi compie 30 anni e quella amaranto è la maglia che ha vestito più volte in carriera fino ad oggi.
Il Barone Franco Causio è divenuto leggenda nella Juventus ma all’inizio della sua scintillante carriera visse una stagione alla Reggina dove iniziò a mettere in mostra il suo talento con 30 presenze condite da 5 gol. Nel 1982, è stato Campione del Mondo con gli azzurri.
A tutti loro, i migliori auguri della tifoseria amaranto.
Commenti