Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo la 19^ giornata
Girone A – Sono scese in campo sabato le prime due della classe e non hanno fallito l’appuntamento con i tre punti: il Cetraro (nell’immagine, l’esultanza dopo una delle reti realizzate, tratta dalla fanpage Facebook della squadra biancoazzurra), leader della graduatoria, supera 2-0 il Paludi grazie alle realizzazioni di Ramunno (12 in campionato) e Gallo, rimanendo a +3 sul Praia, il quale espugna per 3-1 Morano Calabro battendo in rimonta la Geppino Netti, grazie anche alla doppietta di Iannazzo, ora a quota 12 tra i marcatori. Risposta perentoria nelle sfide della domenica da parte del Belvedere, il quale vince in casa del Città di Montalto per 3-0, e del Mirto Crosia, che batte 4-1 lo Young Boys Cassano. Rallenta invece l’Olympic Acri, bloccato a San Lucido dal Fiumefreddo sul 2-2, con i locali che si fanno rimontare un doppio vantaggio dalle reti di Sicolo (assente il bomber Apicella). Torna al successo il Marina di Schiavonea: 5-1 al Cerzeto terzultimo (tripletta per Perrone e doppietta di D’Amore) e settimo posto riconquistato. Tre punti vitali nella corsa-salvezza li ottiene il Frascineto, 2-1 al Villaggio Frassa quartultimo e +6 sulla zona playout; termina in parità l’altro scontro diretto di bassa classifica: è 1-1 tra Sant’Agata e Sofiota, con i padroni di casa, sempre penultimi, che agguantano il pareggio in pieno recupero.
Girone B – Nel big-match di giornata, il Taverna batte 2-0 l’Aprigliano grazie ai gol nella ripresa di Giglio (capocannoniere con 17 reti) e Corea, portandosi a soli tre punti proprio dalla capolista, che rimane tale anche dopo questa sconfitta, grazie alla clamorosa chance sprecata dal Roccabernarda, fermato in casa sullo 0-0 dalla Torre Melissa. L’Aprigliano, oltre ad avere il Roccabernarda a 2 punti e il Taverna a 3, deve ben guardarsi anche dalla risalita del Casabona, vittorioso per 4-1 a Sant’Anna (un gol per Turano, 16° in campionato) e adesso a -5 dalla vetta. Si riappropria del quinto posto in solitaria il Cirò, vincente per 3-1 sul Papanice che vede ridimensionarsi le chance playoff; caduta a sorpresa dello Scandale in casa dell’ultima in classifica, lo Stelle Azzurre, che vince 3-2 con doppietta di Silletta e gol decisivo di Lammirato, mentre gli ospiti erano passati in vantaggio con il 15° centro di Lucanto. Respira aria di salvezza il Petronà , vincente al 90′ in casa del Real Catanzaro penultimo, grazie alla rete di Carrozza che vale l’1-0. Tre punti preziosi sono anche quelli ottenuti dal Real Botro per 3-2 in casa del Rose City, con rete decisiva di Grandinetti all’86’; una doppietta di Costantinescu consente al Real Cerva di battere 2-1 il Casali Presilani, compiendo l’aggancio in classifica al quintultimo posto.
Girone C – Turno di campionato nettamente a favore della Stilese che torna in testa alla classifica, seppur con una partita in più rispetto allo Stalettì. I reggini si impongono per 3-0 sul Borgia grazie ai centri di Marulla, Minervino e Futia, riprendendosi il primo posto dopo la sconfitta subita dallo Stalettì nell’anticipo di Lamezia Terme contro il Fronti: all’ex-capolista non basta il gol del vantaggio siglato da Vatrella, perché i locali compiono il sorpasso negli ultimi dieci minuti. A favore della Stilese arriva anche il risultato della partita tra Atletico Maida e Rombiolese, con i locali che vincono 2-1 in rimonta portandosi ad un punto dai playoff, mentre gli ospiti si mangiano le mani per aver fallito l’occasione di prendersi la vetta. Lotta serrata per quarto e quinto posto: il Real Spilinga travolge il Bivongi Pazzano 3-0 e aggancia Terina e Nicotera, entrambe sconfitte, rispettivamente 2-0 dal Sanferdinando (gol di Campisi e Rizzo, reggini fuori dai playout) e 2-1 dall’Eurogirifalco sempre penultimo. Colpo salvezza messo a segno dal San Gregorio, il quale batte 2-1 il Badolato. Sospesa sul risultato di 1-1 la sfida tra Chiaravalle e Nuova Valle: l’arbitro ha interrotto il match dopo aver subito un’aggressione da parte della squadra ospite.
Commenti