breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: la Reggina sbanca Como e vola verso il ritorno in A

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: la Reggina sbanca Como e vola verso il ritorno in A
Reggina
20/01/2016 18:40 | A cura di Ferdinando Ielasi
A spasso nel tempo, per rivivere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto. 20 gennaio 2002, la Reggina di Colomba ottiene una vittoria preziosissima nel big match del Sinigaglia.

20 gennaio 2002, campionato di serie B, seconda giornata di ritorno. Forte di 9 risultati utili consecutivi ed in piena corsa per l’immediato ritorno in A, la Reggina si presenta al Sinigaglia di Como a distanza di 13 anni. Si tratta di un autenico big match, in quanto anche i lariani allenati da Dominissini  stazionano nei primissimi posti della graduatoria, e sognano la seconda promozione Como-Regginaconsecutiva della gestione Preziosi.

Si gioca per la vetta della classifica dunque, e per sostenere l’undici di Franco Colomba accorrono in Lombardia migliaia di tifosi reggini, che gremiscono all’inverosimile la Curva Sud destinata agli ospiti. A mandare in delirio il ‘muro amaranto’ è Davide Dionigi, che al 21′ del primo tempo porta avanti la compagine dello Stretto. La replica comasca tuttavia è immediata, ed al 29′ trova la via del gol un altro dei protagonisti più attesi, ovvero l’ex Cagliari e Fiorentina Lulù Oliveirà.

Nel secondo tempo, i due episodi che decidono la sfida nel giro di 6 minuti. Al 61′ Oliveira ha la palla del sorpasso dagli undici metri, ma deve fare i conti con un autentico specialista nel parare i rigori, ovvero Emanuele Belardi: lo ‘scugnizzo’ intuisce l’angolo di tiro e respinge, per la disperazione dei padroni di casa. Dopo aver fallito l’occasionissima, il Como continua a spingere per trovare tre punti cruciali, ma al 67′ si espone ad un micidiale contropiede della Reggina, che porta Leon a servire Dionigi: imparabile la botta di ‘Re Davide”, che supera Bresann e gonfia la rete proprio sotto la Curva ospite, regalandosi una splendida doppietta.

Como-Reggina (2)Como 1 Reggina 2, gli amaranto volano al comando. E’ un altro passo importantissimo verso il trionfo di fine stagione, un trionfo che vedrà festeggiare anche la compagine lariani, che dopo quel ko riprenderà a volare, chiudendo il campionato in prima posizione, con 2 punti in più sul Modena e 7 sulla stessa Reggina.

Di seguito, il tabellino di quel pomeriggio di 14 anni fa…

SERIE B 2001-2002, 21^ giornata (20/1/2002)

COMO-REGGINA 1-2

Como-Reggina (3)Como (4-4-2): Brunner, Gregori, Brevi, Stellini, Terni, Femiano (26′ st Colacone), Corrent, Gallo (35′ st Nappi), Music (28′ st Allegretti), Oliveira, Taldo. (1 Spinelli, 7 Zanini, 13 Del Chiaro, 22 Ardito). Allenatore: Dominissini.

Reggina (4-4-2): Belardi, Jiranek, Vargas, Franceschini, Morabito, Vicari, Mamede, Mozart, Casale (17′ st Leon), Dionigi (36′ st Veron), Savoldi (40′ st Bogdani). (12 Franzone, 4 Zoppetti, 15 Baldini, 17 La Canna). Allenatore: Colomba.

Arbitro: Braschi di Prato.

Note- Spettatori 8.000, di cui 2.500 ospiti. Al 16′ st Belardi ha parato un rigore calciato da Oliveira.  Ammoniti: Brevi, Savoldi Angoli: 8-2 per il Como. Recupero: 2′ e 5′.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...