La Viola non riesce a mettersi alle spalle il periodo nero, almeno dal punto di vista dei risultati. Arriva una sconfitta, l’ennesima di una stagione che sta riservando amarezze in serie, la nona nelle prime 13 partite. Tuttavia, sul parquet della seconda forza del girone Ovest di Serie A2, Agrigento, la Viola gioca alla pari per lunghi tratti, va addirittura al riposo lungo in vantaggio e confortata da un secondo quarto perfetto durante il quale totalizza 32 punti, ma paga alla distanza il calo fisico ed esce sconfitta.
Agrigento chiude i primi 10′ di gioco sul 18-10 ma, come detto, subisce poi la rimonta prepotente della squadra di coach Benedetto che infila 32 punti e alla sirena è sul 34-42. Il + 8 alimenta le speranze, c’è l’ulteriore allungo a +10 ma il PalaMoncada spinge e i siciliani risalgono punto dopo punto, mentre Freeman e Spinelli iniziano ad accusare la stanchezza figlia degli infortuni dai quali stanno recuperando. Si arriva all’ultimo quarto con la Viola ancora avanti sul 56-58 ma l’inerzia della gara pende ormai inevitabilmente a favore di Agrigento che nell’ultima frazione piazza 20 punti e chiude sul 76-70. Il prossimom turno è un bivio fondamentale: domenica 27 dicembre la Viola incontrerà Barcellona Pozzo di Gotto al PalaCalafiore alle ore 18. Da penultimi, i neroarancio ospitano il fanalino di coda e non potranno sbagliare.
“Eravamo partiti con grande energia ed intensità – afferma coach Giovanni Benedetto a fine partita, come riporta il sito ufficiale della Viola -, poi piano piano ci siamo spenti. Peccato, perchè inizialmente eravamo riusciti a mettere in difficoltà l’avversario. Poi però abbiamo sofferto la fisicità di Agrigento. Purtroppo paghiamo il fatto di non essere in condizioni fisiche ottimali, a causa anche degli strascichi degli infortuni di Freeman e Spinelli che ancora non possono stare in campo per tutta la gara. Stringiamo i denti e guardiamo avanti”.
TABELLINO
MONCADA AGRIGENTO- BERME’ VIOLA REGGIO CALABRIA 76-70
(18-10; 16-32; 22-16; 20-12)
Moncada Agrigento: Martin 15, Evangelisti 6, Chiarastella 14, Piazza 7, Eatherton 16, De Laurentiis 2, Saccaggi 11, Morciano, Visentin, Vai 5. Coach: F. Ciani. Ass: L. Dicensi
Bermè Viola Reggio Calabria: Costa, Lupusor 5, Rullo 12, Brackins 12, Dobbins 11, Freeman 11, Mordente 6, Pandolfi, Crosariol 11, Spinelli 2. Coach: G. Benedetto. Ass. M. Bianchi
Arbitri: Noce, Salustri, William
Commenti