Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo la 13^ giornata
Girone A – Sempre più avvincente la lotta in testa alla classifica. Al comando troviamo adesso un terzetto a quota 29: il Praia, ex-leader solitario, battuto in casa 2-1 dall’Olympic Acri trascinato da un’altra doppietta di Apicella, salito a 16 tra i marcatori; il Mirto Crosia, bloccato sullo 0-0 in casa dell’ex-ultima della classe Cerzeto; il Cetraro, vincente per 1-0 sul Fiumefreddo grazie a Ramunno. Appena due punti dietro le prime troviamo il già citato Olympic Acri e il Belvedere, che grazie alla tripletta di Sarro si impone per 3-1 in casa del Villaggio Frassa. Sesto a quota 25 il Marina di Schiavonea, che si aggiudica il match contro il Sant’Agata d’Esaro con un pirotecnico 5-3; protagonista con tre reti personali Stefano Sposato. Si ferma sul più bello la risalita dello Young Boys, sconfitto 3-1 a San Demetrio Corone dalla Sofiota, la quale si riporta in linea di galleggiamento, operazione riuscita ancora meglio a Paludi e Geppino Netti, i quali superano rispettivamente Città di Montalto per 4-1 e a domicilio il Frascineto per 2-1, tirandosi fuori, almeno per il momento, dalla zona playout.
Girone B – Turno favorevole al Casabona: i biancoazzurri espugnano con estrema autorevolezza il campo del Petronà con un netto 3-0, grazie alle reti negli ultimi venti minuti di Sangervasio su rigore, Rizzo e Turano; e pensare che a inizio ripresa Andreacchio era stato espulso lasciando i suoi in inferiorità e aumentando le chance di successo dei padroni di casa. Il Casabona torna al comando della classifica, superando il Roccabernarda, bloccato sull’1-1 in casa del Papanice, mentre rallenta anche l’Aprigliano, fermato con lo stesso risultato dal Casali Presilani. Balza al quarto posto il Taverna, vincente 3-1 a Scandale, il quale approfitta del pareggio senza reti nello scontro diretto tra Cirò e Sant’Anna per operare il sorpasso. Risale a metà classifica il Real Cerva, il quale vince 1-0 in casa dello Stelle Azzurre che adesso condivide l’ultimo posto con il Real Catanzaro; questo in virtù dei successi vitali del Rose City, 3-1 sulla stessa formazione catanzarese, e del Torre Melissa, corsara per 2-1 a Botricello contro il Real Botro.
Girone C – Successi netti quelli ottenuti dalle prime due della classe ancora separate da un punto: la Stilese capolista a quota 28 si aggiudica il derby reggino con il Sanferdinando con un netto 3-0, firmato da Zannino, Papandrea e Marulla; l’inseguitrice Stalettì impone la propria superiorità travolgendo la Terina per 4-0 grazie ai soliti Domenico e Marco Voci, a cui hanno fatto seguito sul tabellino dei marcatori Fiorentino e Procopio. La Rombiolese torna al terzo posto battendo 3-0 l’Eurogirifalco con la doppietta di Crudo, sorpassando il Borgia, battuto a sorpresa in casa dal Real Spilinga per 3-2. Continua ad essere molto corta la classifica dal quinto al terzultimo posto: sono dieci le squadre racchiuse in 4 punti, con il Sanferdinando a chiudere il gruppo a quota 15. Quinto invece un trio composto da Terina, Badolato che vince 4-1 sul Bivongi Pazzano, e Atletico Maida superato sul proprio campo in rimonta dal Chiaravalle per 4-2, con Iozzo che firma altre due reti decisive che lo portano a quota 13, in vetta ai marcatori del girone. Colpi in trasferta con il medesimo risultato di 1-0 per il Nicotera in casa del Nuova Valle e per il Fronti a San Gregorio d’Ippona.
Commenti