Due novità , in un giorno – l’11 dicembre – che per i cittadini di Reggio Calabria non può essere come altri. Oggi l’editoriale quotidiano di ReggioNelPallone.it viene anticipato di un’ora in via del tutto eccezionale – rispetto alla consueta pubblicazione di mezzanotte – e non tratterà temi calcistici, tantomeno sportivi.
Quattordici anni fa ci lasciava Italo Falcomatà , persona e personalità tra le più importanti della storia di questa città . Il Sindaco di tutti, e l’iniziale maiuscola è voluta, necessaria, doverosa. Italo Falcomatà ha restituito, attraverso la sua opera, dignità , coraggio e speranza alla nostra terra. Segnato la strada. Tracciato un modello da seguire. Incarnato il senso di responsabilità declinandolo al servizio della collettività .
Elencare ciò che è stato possibile attraverso il suo impegno, il lascito tangibile, è esercizio che ci permettiamo – nella sua evidenza insindacabile – di non trattare in questa sede. Preferiamo soffermarci, rivolgere sguardo ed attenzione a tutto ciò che di intangibile ha trasmesso.
Un’opera incancellabile che trova il proprio apice nella coscienza, non nostra ma comune, che sia riuscito a rappresentare ciò che un amministratore e contemporaneamente un cittadino deve ambire ad essere. Lui, Italo, che alla parola ‘politica’ ha dato il suo significato più alto privandola di ogni colore, impregnandola del puro, unico ed assoluto valore della più fiera regginità .
Il nostro pensiero va a lui. Insieme al ringraziamento più sincero, vivo al di là del tempo che passa e passerà .
Grazie.
* L’editoriale è privo di firma in quanto espressione del pensiero dei direttori, dei redattori, dell’intera testata di ReggioNelPallone.it
Commenti