Un riconoscimento a chi esalta lo spettacolo del calcio dilettantistico. Settimanalmente ReggioNelPallone.it – giornale sportivo online più letto in Calabria – premia i due migliori calciatori nell’ambito del calcio dilettantistico reggino. Premio destinato a chi con un gol, una prestazione eccezionale o un gesto meritorio si è distinto nel weekend calcistico.
IL CALCIATORE DELLA SETTIMANA (SERIE D – ECCELLENZA – PROMOZIONE) E’ DIEGO GIOVINAZZO
E’ come una costante. Sulla falsa riga della dura legge dell’ex, il grande attaccante bagna sempre, o quasi, l’esordio con la nuova maglia con un gol. Diego Giovinazzo ha fatto di più. Una doppietta per stendere una commovente Rosarnese e gettare le basi per un matrimonio che potrebbe rivelarsi importante (e perché no vincente). La sessione di mercato invernale ha un unico comun denominatore: legittimare i propri obiettivi. E per farlo le società lavorano ininterrottamente per regalare a tecnici e tifosi colpi che possano rompere gli equilibri del campionato. A Locri si punta in alto. E come per magia alla corte di Carella giunge da Cittanova un autentico lusso per la categoria. Per lui è un ritorno e quando alle emozioni si sommano le ambizioni, il risultato è a dir poco devastante.
“Nella mia vecchia squadra ho vissuto un’esperienza sicuramente positiva, ma alle volte, nella vita, ci si trova di fronte ad un bivio. Ho preferito chiudere il rapporto con la Cittanovese, ma alla società mi lega un rapporto di stima e affetto. Perché Locri? E’ una piazza importante e i progetti sposano a pieno i miei obiettivi. Con un pubblico così, la Promozione non può che rappresentare una categoria di transizione e spero vivamente di contribuire al salto in Eccellenza”.
E se le premesse sono queste… Due gol da centravanti di razza, Diego Giovinazzo si è presentato così ai suoi ex tifosi. “La prima marcatura è arrivata per merito di una pennellata di Giovanni Libri che aspettava solo di essere corretta in rete. Situazione analoga in occasione dell’altro gol: Iervasi mi ha servito sul piatto d’argento la palla del raddoppio”.
Il mercato di dicembre ha portato, però, a vestire la casacca amaranto altri tre importanti calciatori. Casisa, Artuso ed Akuku vanno a rinfoltire una rosa già di per sé competitiva, concedendo più soluzioni. Tuttavia il Locri, secondo Diego Giovinazzo, non è l’unica favorita per la vittoria finale. “Non possiamo nascondere che la nostra è una delle compagini più attrezzate del campionato, ma credo che anche altre squadre possano giocarsela. Il Siderno è un autentico fortino e davanti si è rinforzato, acquistando un grande centravanti come Ciccio Carbone. La Deliese ha dimostrato, e sta dimostrando, di poter sedere al tavolo delle grandi. Il Bocale è reduce da uno splendido momento di forma, così come testimonia il pari su un campo per tradizione difficile, come quello di Soriano, ed il Caulonia stesso la considero l’outsider di questo torneo”.
Poi l’argomento si sposta sul personale. Il bomber di Taurianova parla un po’ di sé. “Sono un attaccante al quale piace spaziare lungo tutto il fronte d’attacco, un po’ come i miei idoli Cavani ed Higuain. Danno un apporto concreto alla squadra e riescono a mantenere una disarmante lucidità sotto porta, creando oltretutto le condizioni per favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Il modulo che credo, difatti, possa farmi rendere al meglio prevede lo schieramento di un trequartista che rivesta i panni di assist-man ed incursore”.
Ed il tecnico più importante per la sua formazione calcistica? “Giovinazzo e Salerno hanno ricoperto un ruolo fondamentale per la mia crescita, ma mi hanno parlato un gran bene anche del nuovo tecnico Carella e le sensazioni, a distanza di una settimana, sono soltanto positive”.
Diego Giovinazzo, lontano dal rettangolo verde, spende gran parte del suo tempo per rimanere a contatto con la famiglia. “ I miei figli rappresentano la cosa più importante per me. Finchè è nelle mie possibilità, passerò più tempo possibile con loro”.
Significative capacità calcistiche e grandi doti umane. Il nuovo terminale offensivo del Locri ha tanta fame di vincere…
Commenti