Un anticipo che annuncia gol a grappoli, stando ai numeri, ma a cui non potrà assistere alcun tifoso: il match tra Soriano e Bocale, in campo sabato 5 dicembre allo stadio Comunale della cittadina vibonese, sarà a porte chiuse. Un vero peccato, dato che si affronteranno due squadre di alta classifica separate da un solo punto; soprattutto però si sfideranno due dei migliori reparti offensivi della categoria: i rossoblù vantano il miglior attacco casalingo, mentre i biancorossi il migliore esterno.
Il Soriano ha fatto del Comunale la sua roccaforte, in cui ha collezionato finora 16 punti su 18 (solo il Siderno è uscito indenne e senza gol al passivo), realizzando ben 18 reti nei cinque successi maturati, subendo nel frattempo solo 5 gol; bottino diametralmente opposto rispetto al cammino in trasferta, con soli 7 punti raccolti, 8 gol fatti e 10 subiti. I rossoblù da anni ormai si assestano nelle zone alte della classifica, divenuti candidati abituali per un posto in zona playoff; il definitivo salto di qualità sembra essere sempre ad un passo, ma fatalmente ogni stagione la compagine vibonese si ferma sul più bello. Quest’anno invece, partita come sempre con il ruolo di ‘outsider’, la formazione vibonese si sta ritagliando un ruolo da protagonista a suon di gol, trascinata dalla coppia Tamburro-Nesci, andati a segno finora 13 volte (7 gol per il primo, 6 per il secondo). Il fortino di Soriano, unito alla vena realizzativa dei due, potrebbe essere l’arma in più, ma fondamentale sarà migliorare il rendimento in trasferta se si desidera aspirare a qualcosa d’importante.
Finale di girone di andata incandescente per il Bocale, chiamato a giocare la trasferta di Soriano prima e ricevere il Locri in casa poi. La missione di Saviano e compagni non sarà agevole, vista l’inespugnabilità finora mantenuta dal terreno di gioco vibonese; va tuttavia ricordato come i biancorossi, miglior attacco esterno con 12 gol segnati, sono già riusciti, negli ultimi due impegni fuori casa, ad ottenere risultati egregi: prima il netto successo in casa di una Bagnarese fino ad allora sempre vincente tra le mura amiche, poi i tre gol rifilati a domicilio alla Deliese (due dei quali siglati in inferiorità numerica), che in cinque gare casalinghe ne aveva incassato uno solo. L’undici di mister Casciano proverà a portare a casa il bottino pieno, mettendo così pressione addosso alle rivali dirette impegnate domenica. L’obiettivo minimo sarà quello di arrivare allo scontro diretto con il Locri mantenendo l’attuale svantaggio di una sola lunghezza, puntando così al sorpasso sui forti rivali amaranto.
Commenti