PROMOZIONE, 12^ giornata
BOCALE-SAN GIUSEPPE 3-1
Il Bocale fa suo l’inedito derby contro il San Giuseppe, torna al successo dopo la caduta di Delianuova e recupera punti preziosi nella corsa al vertice; di contro gli arancioverdi, reduci da un bel successo sul Rizziconi, subiscono l’ennesima sconfitta in trasferta e assistono inermi ai colpi pesanti messi a segno da Africo e Guardavalle, oltre che al punto raccolto dalla Villese contro il Locri.
Mossa a sorpresa di Casciano per questo match: lasciato in disparte il 4-2-3-1, opta per un 3-5-2 riportando Benedetto al vecchio ruolo di interno di centrocampo e piazzando Secondi in regia davanti alla difesa. Barillà manda in campo il solo Savino come punta, sacrificando Alvaro per la regola degli ‘under’ (non potendo schierare l’infortunato Pecora in porta), con Pasquale Fornello a supporto.
Il Bocale approfitta nella prima mezz’ora di un San Giuseppe poco propositivo, impegnato soprattutto nel contrastare la verve di un Secondi sempre nel vivo del gioco e di un quartetto di centrocampo composto da ‘giovani e rampanti’ (Libri, Benedetto, Pannuti e Tripodi) dimostratisi inarrestabili per lunghi tratti di partita. Saviano ha il piede caldo e va vicino al gol al 10′ su punizione, sfiorando soltanto il palo; il capitano biancorosso, tra il 19′ e il 24′ calcerà altri due piazzati, propiziando il doppio vantaggio dei suoi: prima Bianchi sul secondo palo la ributta in mezzo trovando il coraggioso tuffo di Secondi che insacca il primo gol di giornata, poi è lo stesso difensore a girare di testa verso il secondo palo, siglando il suo secondo gol consecutivo dopo il momentaneo 3-3 di Delianuova. Tra i due gol, occasione per Okolie, il quale lanciato a rete prova un diagonale su cui si distende in tuffo Laruffa. Al 34′ Pannuti si libera al tiro dal limite dell’area trovando il portiere ospite attento; al 38′ nuovamente Laruffa si oppone al tris del Bocale, bloccando il tentativo di testa di Genoese sull’ennesimo pallone buttato in mezzo da Saviano. A fine primo tempo San Giuseppe non pervenuto nella metà campo del Bocale, nonostante timidi segnali di crescita.
A inizio ripresa l’undici di Barillà appare più propositivo, ma ogni tentativo di rimonta viene smorzato all’8′, quando Pannuti crossa, Libri serve alle sue spalle l’accorrente Saviano, il quale dal limite spara un destro volante che trafigge l’incolpevole Laruffa sul secondo palo. Gli ospiti provano comunque a riaprire il match: al 13′ Morello in diagonale trova la deviazione di un difensore a negargli il gol; al 20′ il capitano arancioverde Alessandro Fornello incorna bene su calcio d’angolo ma spedisce di poco alto. Saviano e compagni fiutano il pericolo e provano a calare il poker: al 25′ è sempre il capitano biancorosso a liberarsi al tiro con un palleggio, ma la sua successiva conclusione termina fuori; al 32′ Astuto, in campo per Okolie da circa un quarto d’ora, semina lo scompiglio nella difesa ospite accentrandosi partendo da destra, ma giunto stremato davanti a Laruffa gli calcia addosso guadagnando solo un corner. Al 37′ il San Giuseppe accorcia le distanze con Foti, il quale insacca di testa al termine di una mischia furibonda, scontrandosi anche con Galeano; il portiere biancorosso rimane atterra per alcuni minuti e nonostante il dolore è costretto a stringere i denti, avendo il Bocale esaurito i cambi appena due minuti prima della rete.
Senza correre ulteriori rischi, il Bocale porta a compimento un successo prezioso, che gli consente di agganciare il Caulonia, sconfitto a sorpresa a Guardavalle, e di rosicchiare due punti fondamentali al Locri, fermato sul pari a Villa San Giovanni e di scena, tra due settimane, proprio al “Campoli”. Il San Giuseppe sarà per forza di cose costretto ad intervenire nel mercato di dicembre per rinforzare la squadra, in particolare il reparto offensivo: solo 11 gol segnati in 12 partite non possono far dormire sonni tranquilli alla dirigenza arancioverde.
Commenti