breaking news

Gioiese inarrestabile: i viola stendono un orgoglioso San Giorgio

Gioiese inarrestabile: i viola stendono un orgoglioso San Giorgio
Dilettanti
21/11/2015 22:45 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il commento al big match di Prima Categoria che ha visto opposti San Giorgio e Gioiese con il successo in trasferta dei pianigiani.

GALLINA – Una Gioiese in versione spumeggiante sbanca con merito il “Provinciale” di Gallina, annichilendo nel risultato un S.Giorgio, comunque, non meritevole del pesante passivo finale. I viola di mister Leonardis hanno dimostrato d’essere superiori agli avversari sul piano del fraseggio e delle giocate collettive, grazie alle convincenti prestazioni rese da Fioriti, Alessi, e Raoul Centenari, ma va dato comunque atto ai locali di averci creduto sempre, sino alla fine, con enorme orgoglio.
IMG_5738Durante la prima frazione i padroni di casa partono forte, creando al 4′ i presupposti per poter violare l’imbattibilità del portiere Moscato, che dura dal 5-1 contro la Pro Pellaro, ma Taglieri non sfrutta a dovere il perfetto traversone dalla sinistra, griffato Barbaro, con sfera spedita sul fondo.
Gli ospiti, tuttavia, non stanno a guardare ed Infusino vede respingere la propria inzuccata su corner da un difensore, abile sulla linea di porta a sventare un gol quasi fatto ( 7′ ), mentre al 10′ Centenari fa fuori una serie di avversari lungo l’out destro, smistando al centro, dove nessuno fra i compagni si fa trovare pronto all’appuntamento col bersaglio grosso.
Il gioco scorre fluido, piacevole a vedersi, segno che le due compagini intendono giocarsela a viso aperto, ed al 18′ il San Giorgio va vicinissimo ad una marcatura che, probabilmente, avrebbe potuto dare un’impronta diversa al match; Oliva, ben servito lungo la fascia sinistra, riesce di forza a superare i rocciosi difensori pianigiani, scodellando al centro un invitante pallone che Minniti, solo davanti a mezza porta sguarnita, liscia clamorosamente, suscitando le veementi imprecazioni di panchina e tifosi.
IMG_5735La Gioiese, ancora una volta, reagisce allo scampato pericolo con una pregevole azione portata avanti dal trio d’attacco Alessi-Fioriti-Centenari, e conclusa dalla perfetta esecuzione dell’argentino ex Laureanese, su cui Aneri compie uno straordinario intervento, salvando i suoi ( 27′ ). Nei minuti finali c’è ancora il tempo di un’emozione per parte, al 35′ Barbaro pesca sul filo dell’off-side il compagno Taglieri, il pallonetto del quale termina oltre la traversa, non fa meglio il numero dieci ospite, vanificando l’ottimo assist targato Carbone ( 42′ ).
Pronti-via e la ripresa si apre con emozioni forti, dopo nemmeno 60” Fioriti, al termine di un fraseggio impostato per vie centrali, supera di giustezza Aneri, bruciandolo in uscita, ed alla ripresa del gioco Cucè ferma con le cattive Centenari ( tra i migliori ), scattato per vie laterali, beccandosi il secondo giallo, guadagnando così anzitempo la via degli spogliatoi.
IMG_5767 il rigore di toscanoI due episodi in rapida sequenza sfiancano i locali che al 6′ subiscono il raddoppio; l’onnipresente Fioriti, autentica spina nel fianco della difesa reggina, penetra all’altezza del vertice destro dell’area, servendo la sfera al decentrato Centenari, abile ad incrociare sul palo lontano: pallone che incoccia la base del legno alla destra di Aneri, per schizzare subito in rete. Al quarto d’ora ecco materializzarsi la fattispecie che incattivisce un tantino gli animi in campo e sugli spalti.

Fioriti, ancora lui, in progressione viene anticipato in modo piuttosto evidente da un difensore in piena area, con sfera in corner, ma l’arbitro indica senza esitazioni il dischetto, da cui Toscano non sbaglia, spiazzando Aneri per un 3-0 francamente eccessivo in capo ai ragazzi di Scevola.
IMG_1972 l'esultanza dopo il primo goalDi fatto la sfida termina qui,registrandosi unicamente le girandole di sostituzioni, il miracolo del portiere di casa su tiro a botta sicura griffato Viola al 36′, e l’esecuzione poco felice di Petilli al 41′, da favorevole posizione. Tangibile la soddisfazione, al triplice fischio, da parte dell’intero gruppo pianigiano, un’affermazione, quella odierna, molto importante, poiché consente di mantenere, in solitaria, la leadership del girone.

Pasquale Imbalzano

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...