Il volantino diffuso oggi dai gruppi organizzati amaranto, ne siamo sicuri, avrà portato un sorriso all’interno di tutto il popolo amaranto. Uno striscione unico (DIGNITA’), l’invito alla tifoseria a recarsi in massa ad Agropoli, ma soprattutto una iniziativa presa di comune accordo, tra Curva Sud e Gradinata Est. C’è un passaggio del comunicato in questione, che ai nostri occhi non poteva passare inosservato, e che abbiamo già sottolineato:  “La curva sud insieme ai ragazzi dei distinti, come già sta succedendo fuori casa, si uniranno stavolta dietro un’idea ragionata ed ideata che porterà solo il bene, l’unione e la dignità . Campeggerà un solo e unico striscione recante la scritta DIGNITA’, che rappresenterà tutti in un unico quadrato, in un unico pensiero. Dignità Ultras, unione, compattezza e aggregazione“.Â
Aggregazione, compattezza. Elementi fondamentali, soprattutto considerando i tempi che stiamo vivendo. Non sta certo a noi entrare nelle dinamiche che hanno portato alla spaccatura del tifo a Reggio. Non è nostro compito, le scelte dei diretti interessati vanno rispettate. Allo stesso modo però, non possiamo non rilevare come questi ragazzi, in ogni stadio che li ha visti uniti, sono stati uno spettacolo da pelle d’oca. Basti ricordare l’anno scorso, a Lamezia ed a Messina: settore ospiti traboccante di tifo e colori, al punto tale da far apparire la Reggina come una squadra che stesse giocando in casa. Il tutto, mentre gli amaranto, sia al D’Ippolito che al San Filippo, erano sotto di 4 gol….
Per essere ancora più chiari, non stiamo lanciando appelli né facendo inviti. Decideranno loro, decideranno gli Ultras, se e quando torneranno uniti anche al Granillo. Questo articolo, vuole rappresentare solo una speranza: la speranza che tutto ciò accada, la speranza di rivedere un domani il movimento Ultras reggino sotto un unico settore. Nel frattempo, ringraziamo questi ragazzi, perché in una città che in tanti altri aspetti del vivere quotidiano è stata dilaniata, mortificata da veleni, invidie, rancori e contrapposizioni, loro hanno dato un segnale di profonda maturità e di amore verso ciò che rappresentano. Un segnale che molti, da tanto tempo, stavano aspettando…
Commenti