Il punto sui gironi A, B e C di Prima Categoria dopo la 9^ giornata
Girone A – Del terzetto di testa vincono Praia e Mirto Crosia, entrambe in trasferta per 2-1, contro Cerzeto e Frascineto; le doppiette rispettivamente di Petrone e Forte consentono alle due squadre di salire a 22 punti, staccando di due lunghezze il Cetraro, fermato dal secondo pari di fila, un 2-2 casalingo contro l’Olympic Acri. Si avvicina a grandi passi alla vetta il Marina di Schiavonea, il quale supera 1-0 il Belvedere e lo stacca lasciandolo a -4, in quinta posizione, raggiunto dall’Olympic e dal Paludi, che batte 2-1 il Sofiota. Successo esterno per 1-0 dello Young Boys Cassano, che allontana le zone basse della classifica, da cui prova a staccarsi anche il Geppino Netti, che si aggiudica lo scontro salvezza con il Città di Montalto 3-2. Altro scontro diretto in fondo alla graduatoria era quello tra Sant’Agata e Fiumefreddo, vinto dai padroni di casa per 1-0.
Girone B – Arriva la prima sconfitta in campionato per la capolista Casabona, battuta a Cirò per 2-1, ed ora tallonata a due lunghezze dall’Aprigliano, il quale espugna il campo del Real Botro per 1-0, respingendo l’assalto al secondo posto portato dal Roccabernarda, anch’egli corsaro per 3-1 in casa del Real Catanzaro. Il bomber Lucanto segna ancora e lo Scandale vince 2-1 contro il Petronà , difendendo il quinto posto e portandosi a -4 dalla vetta. Il Cirò è quinto a 16 punti, seguito a 14 dal Taverna, che vince 3-0 in casa del Rose City, e a 13 dal Casali Presilani, il quale si impone al fotofinish per 2-1 a domicilio contro il Papanice. Altro successo esterno in chiave-salvezza quello ottenuto dal Sant’Anna, 2-0 a Sersale con il Real Cerva e aggancio all’ottavo posto della classifica. Termina a reti bianche lo scontro salvezza tra Stelle Azzurre e Nuova Torre Melissa, con quest’ultima che chiude la classifica con 5 punti insieme al Real Catanzaro.
Girone C – Sorpasso compiuto da parte della Stilese, nuova capolista del girone con 18 punti: una doppietta di Domenico Minervino consente all’undici di mister Bianca di superare 2-0 il Terina, altra avversaria agguerrita per la testa della classifica, approfittando della clamorosa caduta dello Stalettì, travolto per 4-0 dalla Rombiolese balzata al terzo posto insieme al Borgia, il quale vince 2-0 con il Nuova Valle, e al Terina. Successi di misura (1-0) sia per l’Atletico Maida contro il Bivongi Pazzano, che per il Badolato contro Nicotera: entrambe sono adesso seste con 13 punti, davanti alla coppia formata da Fronti e Real Spilinga, con i primi che superano i secondi 2-0. Netto successo del Chiaravalle per 3-0 sul Sanferdinando, con conseguente aggancio in classifica a 9 punti, insieme a Bivongi Pazzano e Nicotera; a 8 balza il San Gregorio che si aggiudica lo scontro per evitare l’ultimo posto battendo e sorpassando l’Eurogirifalco, ora fanalino di coda a -1 dal Nuova Valle.
Commenti