Non ci sono dubbi: è la partita dell’anno del calcio dilettantistico calabrese. Dopo qualche anno tornano a sfidarsi Siderno e Locri in quello che si prospetta un derby affascinante sul campo, ma soprattutto sugli spalti. Attesa una grandissima cornice di pubblico al “Raciti”, al di là di tutto sarà una festa.
Per l’occasione RNP ha deciso di lanciare uno speciale, ascoltando i protagonisti del match. Parola al mister dei biancazzurri Filippo Laface: “Credo non ci sia nulla da ridire nel definirla la gara dell’anno. L’aria che si respira, l’atmosfera, è quella delle grandi occasioni. E non potrebbe essere altrimenti quando si affrontano due piazze che con la Promozione hanno ben poco a che fare. Basti pensare che oggi, all’allenamento, c’erano 300 tifosi a sostenerci. Ci hanno incitato con molta discrezionalità e rispetto, cercando di non farci pesare l’importanza della partita. E’ ovvio che, però, basta la sola folta rappresentanza per un così semplice allenamento ad aumentare l’attenzione e la pressione su questo match”.
Ma se l’atmosfera alla vigilia è alta, come si stanno preparando le tifoserie per domenica? “Per quanto mi viene comunicato dalla società i nostri sostenitori stanno preparando grandi coreografie. Tra l’altro ricorre anche l’anniversario dei 4 tifosi sidernesi scomparsi in un incidente l’anno scorso, ci si aspetta per questo importanti iniziative. Quanti spettatori? Già c’è stata la richiesta di 2000 mila biglietti, da quanto si stima si potrebbe arrivare a 4000. Non si sta lasciando nulla al caso, già sono state aperte le biglietterie separate. Quel che è certo è che si assisterà ad una gran bella giornata di sport”.
Passiamo all’aspetto tecnico, si affrontano comunque due tra le squadre più forti del girone B, due tra le candidate al salto di categoria: “Al di là dell’importanza e del fascino che riveste la gara, ci stiamo preparando con grande applicazione e concentrazione. Non abbiamo affatto alterato il nostro ciclo settimanale di allenamenti. Stiamo facendo bene e per questo si è deciso di continuare sulla stessa strada. Un risultato negativo, così come uno positivo, non determinerà nulla ai fini della classifica, siamo ancora nella prima parte del torneo. In quanto al Locri, sappiamo come sia una delle favorite, lo dimostra l’organico e la classifica. L’anno scorso ha perso gli spareggi playoff, quest’anno deve vincere e verrà a Siderno per fare risultato”.
Â
Commenti