breaking news

RNP – L’ALLENATORE DELLA SETTIMANA: Giuseppe Perna (Laureanese)

RNP – L’ALLENATORE DELLA SETTIMANA: Giuseppe Perna (Laureanese)
Dilettanti
12/11/2015 11:03 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
ReggioNelPallone.it premia settimanalmente il miglior allenatore del calcio dilettantistico reggino. Vince Giuseppe Perna tecnico della Laureanese

Un riconoscimento a chi esalta lo spettacolo del calcio dilettantistico. Settimanalmente ReggioNelPallone.it – giornale sportivo online più letto in Calabria – premia il migliore allenatore nell’ambito del panorama dilettantistico reggino. Un premio destinato al tecnico di una squadra che si è distinta per una importante vittoria, una grande prestazione o un gesto particolarmente meritorio.

L’ALLENATORE DELLA SETTIMANA DI RNP E’ GIUSEPPE PERNA

Con un bel successo in casa contro il quotato Caulonia, si respira aria più tranquilla in casa Laureanese. Una vittoria che suggella una buona prestazione e che ha visto i ragazzi di Mister Perna ingranare la marcia e conquistare i tre preziosi punti. Merito di un gruppo partito un po’ in sordina ma notevolmente cresciuto nel corso delle partite fino ad oggi disputate. E merito anche di un allenatore che ha saputo guadagnarsi, sul campo, la fiducia dei suoi ragazzi, trasmettendo loro gli stimoli e lo spirito giusto per questo impegnativo campionato di Promozione.


Mister Perna, una bella vittoria casalinga ed una buona prestazione dei suoi ragazzi.

Sì, all’inizio siamo partiti con qualche difficoltà e con un inevitabile periodo di rodaggio dopo la dura preparazione estiva. Con i ragazzi dovevamo conoscerci reciprocamente e trovare il giusto modo di rapportarci. Oggi, a campionato iniziato, posso dire che la mia più grande soddisfazione è che non tanto il singolo quanto l’intero gruppo stia crescendo a livello tecnico, tattico ma anche umano. E ringrazio i ragazzi perché, insieme a loro, trovo stimoli nuovi per migliorare anch’io.

A proposito dei ragazzi, che cosa può dire di questo gruppo?
Ho avuto la fortuna di trovare dei bravi ragazzi che mi seguono con dedizione e applicazione, nonostante io sia un gran rompiscatole. Non solo in panchina, durante le partite, ma anche in allenamento, lo riconosco, non faccio altro che “martellarli”. Però, a onor del vero, mi piace molto anche scherzare con loro, senza dimenticare che al momento opportuno un allenatore deve saper tirare il freno a mano. Da questo punto di vista devo dire che, reciprocamente, c’è sempre stato il massimo rispetto. E alla fine sono arrivati anche dei buoni risultati.

 

Ci riepiloghi in sintesi la sua carriera, per dare a tutti l’opportunità di conoscerla meglio ?

Ho giocato prevalentemente a Palmi, città dove lavoro e risiedo insieme a mia moglie ed ai miei due figli. Con la Palmese c’è un rapporto speciale, la porto nel cuore essendo stato il capitano per diversi anni in Eccellenza. Ho calcato i campi, per un anno, di Interregionale, sono stato con la Gioiese, ad Amantea, con la Taurianovese ed infine ad Oppido Mamertina per gli ultimi due anni da calciatore, prima di intraprendere l’ avventura da allenatore.

Ci può dire per quale  motivo ha sposato questo progetto della Società Laureanese?

Tutto è nato un po’ per caso, il Direttore Sportivo PINO CHINDAMO (che conoscevo in ambito sportivo e personale) che mi ha sempre stimato come allenatore, sapeva che ero libero da impegni e l’ anno scorso mi ha contattato, cosi  un po’ per scherzo abbiamo cominciato  a parlarne. In seguito il presidente della Laureanese  Andrea Prossomariti  mi ha esposto il nuovo progetto della società ,un progetto ambizioso che ho ritenuto interessante e che mi ha stuzzicato e quindi ho deciso di accettare  l’offerta con grande entusiasmo. Abbiamo centrato, infatti, la vittoria, con qualche giornata di anticipo, del campionato di Prima categoria disputato lo scorso anno..

Cosa si aspetta da questa nuova avventura in Promozione?

Innanzi tutto poter fare un buon campionato, si spera di vertice, cercando di valorizzare i numerosi giovani che fanno parte della 1° squadra, nella rosa ho a disposizione numerosi “Under” dai piedi buoni, ed è un motivo in più per cercare di fare bene.  

A chi si ispira come allenatore e con che modulo,  gioca la sua squadra?

Non mi ispiro a nessuno in particolare, sono un allenatore che ama il calcio e sa che con impegno e serietà si possono raggiungere buoni risultati. 3-5-2, 4-4-2 o 4-3-3, tanti sono i moduli e le varianti ma per me il modulo non è così importante, adotto un modulo a seconda delle caratteristiche dei giocatori che intendo schierare, anche se io ancora prediligo il vecchio 4-3-1-2 che in questa categoria mi sembra essere sempre uno dei migliori..

Da allenatore il suo più grande difetto e il suo miglior pregio?

Questo è un  mio piccolo segreto…  voglio che siano i miei ragazzi a giudicare in prima persona i miei difetti e i mie pregi.

Dopo queste prime partite, diamo uno sguardo al campionato: chi vede favorita?Onestamente credo che saranno Siderno e Locri a giocarsela. Domenica ci sarà proprio il derby tra le due squadre che ritengo le più complete. Altra partita interessante sarà sicuramente Bocale-Bagnarese.

Concludiamo… mister Perna obiettivo della Polisportiva Laureanese?

Non mi nascondo, giocheremo per una posizione di vertice, anche se vincere non è mai facile ma ce la metteremo tutta per dare una soddisfazione alla società e ai ragazzi che alleno. Permettetemi… prima di lasciarvi  faccio un saluto a tutta la tifoseria Laureanese,  a tutti quelli che, anche se lontani, ci seguono attraverso la pagina Facebook e i vari siti come il vostro, che ci dà spazio.

 Mimmo Callà

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...