Oltre il campanilismo, nel segno di un’unica identità : quella calabrese. La rivalità sportiva tra lupi e amaranto è storica, nota, profonda ma priva di ogni senso di fronte alle difficoltà reali, quando si può e si deve andare oltre. Un gesto bellissimo quello annunciato dal Cosenza Calcio che, appreso dei profondi disagi che i comuni della Locride stanno vivendo dopo l’alluvione di 10 giorni fa, ha deciso di devolvere l’incasso della partita di Coppa Italia con il Lecce, prevista domani al Marulla, in loro favore.
“Un contributo tangibile nel segno della solidarietà alle popolazioni della zona jonica reggina – ha spiegato il presidente del Cosenza Guarascio – nel senso di un’azione che va oltre la nostra provincia ma coinvolge la Calabria, per quel poco o molto che possiamo fare”.
Il comunicato ufficiale diffuso dal club silano:
Il Cosenza Calcio ha deciso di devolvere parte dell’incasso (per la parte ovviamente di sua competenza) della gara di Coppa Italia di mercoledì prossimo contro il Lecce a favore delle popolazioni della Locride colpite dalla tremenda alluvione delle scorse settimane. Sono in corso queste ore contatti con il Lecce per verificare se anche la societa’ salentina intende concorrere a questa iniziativa per la parte che le compete.
“Vogliamo dare un contributo tangibile e concreto – dice il Presidente del Cosenza Calcio, Eugenio Guarascio – di solidarietà alle popolazioni della zona ionica reggina così duramente colpite dall’alluvione che ha seminato paura e causato danni ingenti all’ economia, alle infrastrutture, alle vita quotidiana di quella parte della nostra regione. Agiamo nel segno della continuità con quanto già fatto con le popolazioni dello jonio cosentino dopo l’alluvione dello scorso mese di agosto e, a tal proposito, nei prossimi giorni saremo a Corigliano Calabro per concretizzare quel nostro gesto di solidarietà . Noi vogliamo dare il senso di un’azione che va ben oltre la nostra città e la nostra provincia e coinvolga tutta la Calabria, per quel che poco o molto che noi possiamo dare e fare. Per questi motivi invito davvero tutti i tifosi ad essere presenti mercoledi’ al Marulla: stavolta incitare i lupi e’ anche un modo per dimostrare la nostra solidarietà e il nostro essere calabresi’’.
(foto tratta dalla pagina ufficiale di FB del Cosenza Calcio)
Commenti