La serata di Europa League andata in scena giovedì 5 novembre ha regalato, come di consueto, reti magnifiche, perle balistiche come quella di Dembele del Tottenham o la magistrale punizione del viola Ilicic a Poznan. Ma se è vero che ogni turno delle coppe europee ci regala gol da far strabuzzare gli occhi, è altrettanto vero che strafalcioni difensivi e rocambolesche reti casuali sono all’ordine del giorno.
Riesumando un termine di ‘gialappiana’ memoria, che ci riporta indietro agli anni ’90 e al grande successo della trasmissione “Mai dire Gol”, parliamo del ‘gollonzo’ che nella quarta giornata di Europa League ha battuto tutti gli altri per distacco: il decisivo 2-1 siglato dalla Rapid Vienna contro il Viktoria Plzen, che è valso la qualificazione aritmetica per la formazione austriaca.
La Rapid era passata in vantaggio al 13′ del primo tempo grazie al gol di Schobesberger; al 26′ della ripresa la “Doosan Arena” di Plzen esplode per il pareggio di Holenda. Passano appena sei minuti e il mediano austriaco Schwab verticalizza per l’autore della prima rete, Philipp Schobesberger, rapidissimo esterno d’attacco classe ’93, il quale prende d’infilata la difesa ceca troppo alta e punta dritto verso il portiere Kozacik. Giunto al limite dell’area di rigore, con l’estremo difensore ad attenderlo a pochi metri di distanza, il numero sette austriaco, nel tentativo di prepararsi ad una finta per saltare l’ultimo ostacolo tra lui e la rete, perde l’equilibrio cadendo. Nella caduta accade però qualcosa d’inconsueto: Schobesberger colpisce il pallone con la gamba, tra ginocchio e stinco, spingendo di fatto la sfera verso la porta. Il portiere ceco, che tutto si sarebbe potuto attendere tranne questo, è colto alla sprovvista e viene superato dal pallone che beffardo rotola in rete.
Qualcuno è giunto a credere che la rete non sia casuale ma voluta dall’austriaco, ma se davvero così fosse, gli si dovrebbe consegnare un premio per la diabolica genialità mostrata. Ma fino a prova contraria, questo resta un raffinato Gollonzo di classe.
Questa la rete siglata da Philipp Schobesberger contro il Viktoria Plzen
Commenti