Tre anni dopo una di fronte all’altra: Cittanovese e Taurianovese, così vicine ma così lontane. Due storie per certi aspetti diverse, due parabole inversamente proporzionali. In costante ascesa i giallorossi di Cittanova, dalla Prima Categoria all’Eccellenza in sole tre stagioni; l’annata in corso rappresenta invece il punto più basso della recente storia del team del presidente Giovinazzo.
Un derby è sempre un derby e porta con sè il fascino di una sfida tradizionalmente d’appeal. La società cittanovese spera che il cambio alla guida tecnica produca un effetto benefico al gruppo giallorosso, al di sotto delle proprie possibilità nelle ultime due apparizioni. Mister Ferraro è un lusso per la categoria e la propria esperienza, unita ad una conoscenza a 360 gradi del gioco del calcio, potrà costituire una risorsa in più per Carbone e compagni. Di contro una docile Taurianovese, che dopo anni e anni di importanti stagioni, si è affidata all’intraprendenza e alle qualità dei giovani del posto, i quali stanno sì vendendo cara la pelle, ma palesando limiti strutturali e tecnici per la categoria. Zero alla voce punti e una cammino decisamente in salita.
Peccato che la storia di questo derby sembri già scritta: a distanza di qualche stagione, avremmo voluto assistere ad un match che valesse qualcosina in più.
Commenti