Sono passati appena 180′ dall’inizio della stagione di Seconda Categoria, eppure nel girone G le cosiddette favorite cominciano a mostrare di che pasta sono fatte. Alla vigilia del torneo, quattro club erano stati indicati come papabili candidati per la vittoria del campionato: il Ravagnese, la Fortitudo Reggio, la Scillese e l’Archi. In particolare, la squadra indicata come avversaria da battere è il Ravagnese, guidato in panchina dal tecnico Api e in attacco da Rappocciolo, freschi vincitori dello scorso campionato con la maglia del San Giorgio e pronti a concedere il bis.
Dopo due turni la classifica vede al comando, unica a punteggio pieno, la Scillese. La compagine del neo-presidente Panzera si è imposta di misura in entrambe le sue vittorie, superando 2-1 il Rhegium e 1-0 in trasferta il Condofuri. Il favoritissimo Ravagnese ha centrato sabato il primo successo, travolgendo per 5-0 il Borgo Grecanico grazie anche a tre reti di Rappocciolo; la goleada dimostra la forza offensiva di questa squadra costruita per vincere, bloccata però all’esordio sul pareggio da una delle sue più agguerrite antagoniste: la Fortitudo, nata dalla fusione tra Salice e Real Catona, costruita attingendo da entrambi gli organici pescando gli elementi migliori, guidata in panchina da mister Solendo, ma attardata in classifica rispetto alle altre big. Difatti, al pari contro il Ravagnese ha fatto seguito la sfida a reti bianche di Villa San Giovanni contro il Rhegium. L’Archi invece, società neonata che ha preso il posto del Real Catona, ha iniziato il suo campionato ottenendo un pareggio a Motta San Giovanni e vincendo in casa contro la Bovese; l’impressione fornita finora dai ragazzi guidati da mister Errigo è di avere ancora ampi margini di crescita.
In tutto questo, è facile ipotizzare possibili sorprese, cosa che avviene puntualmente ad ogni stagione: classifica alla mano, la Campese è partita con il botto: 4 punti in due partite per una squadra che punta alla salvezza sono un buon viatico per conseguire l’obiettivo, ma chissà che non possano fornire il trampolino di lancio per qualcosa in più. Possibile sorpresa potrebbe essere il Rhegium City, che non ha sfigurato nel doppio confronto con Scillese e Fortitudo (calendario tosto per la neopromossa) pur raccogliendo solo un punto, e che nel gruppo delle ‘altre’ del girone, pare quella con più qualità . Senza dimenticare la Futsal Melito, giunta ia playoff nella passata stagione, partita con la sconfitta nel derby con il Borgo Grecanico, a cui ha fatto seguito il roboante 4-0 inflitto al Motta.
Intanto domenica è in arrivo una sfida che potrebbe mostrare già i valori reali di due delle big: Fortitudo Reggio contro Scillese, lo spettacolo è assicurato e la posta in palio alta, anche se siamo appena all’inizio del campionato, ogni pronostico può essere sovvertito e ogni punto lasciato per strada può risultare decisivo a fine campionato.
Commenti