REGGIO CALABRIA – La terza giornata del campionato di serie A2 prevedeva già una gara ricca di fascino e prestigio tra due serie pretendenti alla vetta del girone ovest. L’incontro tra Bermè Viola Reggio Calabria e Givova Scafati si rivela un trionfo per la squadra dello Stretto. La compagine neroarancio sconfigge gli imbattuti (fino ad oggi) campani per 81-70 mandando in visibilio i 3700 i tifosi presenti al PalaCalafiore, capaci di sostenere i ragazzi di coach Benedetto nel corso dell’intero incontro e condurli così alla prima vittoria in casa.
LA GARA – Pronti-via, ed è subito 5 a 0 per il quintetto di coach Perdichizzi. A metà primo quarto la timida reazione dei neroarancio, ma nulla di rilevante visto che i padroni di casa chiudono il primo periodo sotto di 6 punti (14-20), dopo essere stati distaccati di ben 12 lunghezze grazie all’allungo firmato dall’ex di turno Massimo Rezzano.
All’inizio del secondo quarto è la Viola a farla da padrona, in cattedra però non c’è la stella Freeman, bensì con la coppia formata dal giovane Lupusor e Crosariol. La Bermè si porta a -4 da Scafati a 2’48″ dalla fine del secondo parziale di gioco ma un blackout spegne i riflettori e spezza l’inerzia favorevole ai neroarancio costringendo le due compagini a fermarsi ben 20 minuti.
Ripreso il gioco finalmente si rivede Freeman, autore di un paio di canestri decisivi nel computo del match e che in quel frangente fanno avvicinare di un punto la Viola a Scafati all’intervallo (34-35 il punteggio dopo i primi 20 minuti di gioco).
E’ un’altra Viola quella che scende sul parquet alla ripresa del terzo quarto. La conferma arriva dal mini break di 9-0 che porta i padroni di casa per la prima volta in vantaggio di ben 6 lunghezze (42-35). Ma Scafati non molla spinta da un ispirato Loschi dalla lunga distanza si riporta in avanti chiudendo il terzo periodo sul 51 a 56.
Costretta nuovamente all’inseguimento la Viola ritrova la coppia Crosariol-Lupusor, sono loro a tenere in gioco ancora il quintetto di casa. Si arriva così al 61 pari, siglato da una tripla di Mordente, ed un’altra messa da Rullo che fa esplodere il PalaCalafiore sul 64 a 61. Un’altra splendida giocata di Rullo e un Crosariol indiavolato assieme a Mordente, trascinano il quintetto di coach Benedetto, a 2 minuti e 18 dal termine, a conquistare il massimo vantaggio (75-65) del match. Un paio di splendide giocate di Freeman e la difesa granitica dei neroarancio dicono che per Scafati non c’è più speranza.
Il big match della giornata va alla Bermè Viola Reggio Calabria che batte una delle favorite del campionato per 81-70 regalando la prima vittoria al pubblico di casa che finalmente può festeggiare assieme ai suoi idoli: bentornata Viola!
Giuseppe Princi
Commenti