Ancora viva? La Reggina resta in bilico, Foti e Falcomatà in conferenza stampa congiunta presso palazzo San Giorgio incontrano gli organi d’informazione per chiarire gli scenari che si materializzeranno nel futuro prossimo della Reggina.
Segui la diretta – non è necessario aggiornare la pagina, si ricarica automaticamente ogni 20″:
CONFERENZA STAMPA TERMINATA..
Falcomatà . Invito ognuno di voi a non pensare a quanto successo prima del 17 luglio, ma a quello che si potrà fare da oggi. In nove mesi di Amministrazione non ho mai visto così tanta gente in conferenza stampa. Ognuno di noi ha tanti problemi, ma se è qui è perchè c’è un’attenzione ed una magia che non possiamo perdere. Non disperdiamolo questo sforzo…
Praticò: Le persone che si sono dichiarate disponibili lo sono tutt’ora, ma dobbiamo avere certezza che le adesioni siano reali. Da parte mia sono a disposizione, e sono pronto insieme ad altri imprenditori a portare avanti questi colori per quello che è possibile. Non abbiamo milioni di euro per intervenire, ma vogliamo mantenere in vita la Reggina. Ringrazio i tifosi, che nella loro dignità hanno dato disponibilità a mettere piccole cifre. Ho riscoperto l’entusiasmo dei tifosi reggini. Quanto manca per raggiungere l’obiettivo? Può mancare molto o poco, bisogna che la disponibilità data prima si confermi in dati concreti, Tra qualche giorno avremo le idee più chiare.
Falcomatà : Non c’è alcun problema sull’utilizzo del Granillo da parte della Reggina, abbiamo sbagliato a comunicare le nostre intenzioni. Dobbiamo sistemare qualcosa che va meglio vista, ma ripeto, la Reggina giocherà al Granillo.
Foti:Il 30 giugno avevamo l’obbligo della tassa di iscrizione, e l’abbiamo fatto. Entro il 14 luglio invece dovevamo presentare l’altra documentazione, ed è quella che non è stata presentata. Da qui al 27 luglio, dobbiamo riuscire a portare avanti e completare proprio quel percorso. Abbiamo una base di professionisti ed imprenditori che hanno dato la disponibilità a sottoscrivere quote azionarie. Dobbiamo arrivare a 1 milione e mezzo, compresa la fideiussione. Vedremo se si può raggiungere anche una sottoscrizione popolare. Tracceremo la strada in questi giorni. Gli imprenditori interessati prima, sono interessati anche ora. Ripeto, confermo la mia intenzione di cedere gratis, fino al 27 luglio rimarrò solo come supporto.
Credo che per tanti motivi alcune situazioni non si sono concretizzate, almeno per la parte che tocca a me. La mia situazione di salute non mi ha permesso di risolvere alcune situazioni. Nel momento delle difficoltà e delle vittorie, la gente si aggrega. Alla luce dell’apertura di Comune e Federazione, mi auguro che qualcun altro si aggreghi.
Iniziano le domande dei colleghi.
Falcomatà :Il regolamento dice che i campionati di Lega Pro devono essere a 60 squadre, il 4 agosto,dal momento che mancheranno parecchie squadre, si apriranno i termini di riammissione. Il 27 luglio bisogna essere in regola, è quella la data fondamentale.
Foti:Oggi la città di Reggio ha lasciato un segno sicuramente importante, quando si ragiona allo stesso tavolo e per un solo obiettivo qualche risultato è probabile che si possa raccogliere. Da cittadino e da tifoso, ringrazio Falcomatà per la determinazione con cui ha sposato questo percorso. Abbiamo avuto quella forza e quella determinazione, che solo chi soffre può avere. La Reggina conserva l’affiliazione, è ancora viva e presente. C’è bisogno di tutti, nessuno escluso. Chiunque può dare un contributo, perchè qui è Reggio che vive e va avanti. Abbiamo commesso errori, ma abbiamo anche dato segnali sicuramente positivi al calcio nazionale, e questo c’è stato riconosciuto. Il Sindaco oggi è determinante, abbiamo lavorato assieme e portato un piccolo risultato, che per qualcuno non era nemmeno ipotizzabile. La Reggina deve mantenere il suo ruolo professionistico in un calcio in grandissima difficoltà . Ringrazio per la simpatia e l’amicizia Tavecchio ed Abodi, la credibilità conquistata ci è stata riconosciuta anche nella riunione di oggi. Chiediamo la collaborazione di tutti quanti, per vedere la maglia amaranto ancora nel calcio professionistico. La mia posizione è solo di affiancamento e sostegno, non vorrei mai che la Reggina ed il centro sportivo chiudessero. Abbiamo tempo fino al 27 luglio per salvare questi colori, è quella la data specifica in cui assolvere gli impegni finanziari.
Falcomatà : Questa conferenza vuole rendervi edotti in merito all’incontro avuto oggi a Roma. La Reggina è ancora salva, è ancora in vita. Ho spiegato a Tavecchio che la città e la squadra di Reggio Calabria sono la stessa cosa, la mancata iscrizione non è un fenomeni di carattere squisitamente sportivo. Tra tutte le emergenze che stiamo affrontando, anche la cancellazione della Reggina dal panorama calcistico avrebbe delle conseguenze in città , specie dal punto di vista dei posti di lavoro che si andrebbero a perdere. La Presenza del Sindaco, significa che c’è la volontà di aprire un nuovo dialogo con tutte le istituzioni, vogliamo ridare credibilità a questa città . Abbiamo chiesto alla Figc di credere nella nostra città , che ne valorizzi impianti e strutture. Abbiamo chiesto di non cancellare la squadra, ed è quello che è successo. Siamo tornati a casa con i 3 punti, ma la partita non è finita. Se adesso non siamo conseguenziali al tempo concesso, sarà una vittoria di Pirro. Il 4 agosto, quando si riapriranno i termini per i ripescaggi,  dobbiamo avere le carte in regola. Tutto il clima di passione e volontà di far vivere il calcio a Reggio, ora si deve tradurre in fatti concreti. L’invito dell’Amministrazione è quella di non disperdere un lavoro, la situazione stamane pareva un’impresa impossibile. Tavecchio come prima cosa ci ha detto che la cosa non passava, ma dopo abbiamo fatto passare un messaggio importante, Non ci saranno più prove d’appello adesso, vi chiedo da tifoso e da sindaco di dare una mano per riscattare lo sport. Aiutateci a non fare morire non solo lo sport, ma aiutateci a far si che non arrivi il pensiero malato che in questa città non si può fare nulla. Aiutateci, facciamo partire un nuovo progetto, da oggi non si torna più indietro.
Praticò. Quando si è pensato di andare a Roma, il Sindaco si è subito detto disponibile, annullando due appuntamenti. Quando ci si guarda negli occhi ci si capisce meglio piuttosto che parlare telefonicamente, quella di oggi è stata una mossa azzeccata. Quando Tavecchio ha detto che non c’era niente da fare, sono partiti diversi ragionamenti. All’incontro c’era anche Abodi, lo ringrazio perchè ha capito la valenza sociale di questo incontro. Quella che si è aperta è una finestrella stretta, ma possiamo passarci e riuscire a raggiungere l’obiettivo. Dobbiamo mantenere la C, vincere i dilettanti è difficilissimo, Taranto lo dimostra. Ci serve l’aiuto dei tutti, anche dei siti. Basta strumentalizzazioni, dobbiamo smetterla. Se vogliamo cambiare la mentalità , dobbiamo essere uniti. Non voglio illudere nesusno, mi auguro che tra 10 giorni saremo qua a parlare di un campionato professionistico.
Sono arrivati Foti e Falcomatà , la conferenza sta per iniziare.
– Conferenza stampa fissata per le 19, ReggioNelPallone.it la seguirà in diretta testuale da Palazzo San Giorgio
Commenti