breaking news

RNP – Reggina, timidi segnali: speranza iscrizione ancora viva

RNP – Reggina, timidi segnali: speranza iscrizione ancora viva
Editoriali
11/07/2015 20:44 | A cura di Gianpiero Versace
Tre giorni al termine ultimo per la sopravvivenza del club, Reggina ancora in bilico. Il punto in casa amaranto. 

Ci siamo. Dentro o fuori. I giochi sono fatti. Potremmo abusare ancora di luoghi comuni per rappresentare una realtà ormai nota: la Reggina è arrivata al punto di non ritorno, martedì alle 19 dovrà esser risolta l’intera situazione debitoria ed allegata una fideiussione alla domanda d’iscrizione. In caso contrario sarà fallimento.

Fin dall’istante successivo all’epica incornata vincente di Balistreri al San Filippo il tema iscrizione ha rubato il proscenio. Smaltita la legittima euforia per un risultato sportivo storico (che resterà tale qualunque sia l’epilogo societario, con buona pace degli amici d’oltrestretto e non) l’attenzione dell’ambiente amaranto è virata inevitabilmente sulle note difficoltà finanziarie che stanno mettendo a serio rischio la sopravvivenza del club. Le tappe di questo faticoso percorso sono note. C’è stata la trattativa con il gruppo australiano (interrotta e non sepolta, lo ribadiamo ancora una volta) che sembrava poter dare respiro immediato. Così non è stato, per il momento, e con le scadenze federali che restano improrogabili ed incombenti è dovuta intervenire l’audacia e l’appartenenza di Mimmo Praticò alla guida di un’operazione-salvataggio disperata ma ancora possibile.

Domani, domenica 12 luglio, sarà l’ultimo giorno per studiare le strategie, raccogliere la maggior quantità possibile di energie e – soprattutto – denaro. La fase operativa scatterà lunedì ed avrà una durata di appena 24 ore: le fiches saranno sul tavolo e i bluff saranno finiti. Andranno saldate tutte le pendenze, trovati gli accordi necessari, stipulata la fideiussione. Malgrado la scadenza della Lega sia fissata alle 19 di martedì, gran parte delle operazioni dovrà esser chiusa entro il primo giorno della prossima settimana considerati i tempi tecnici che alcuni passaggi inevitabilmente richiedono.

In città serpeggia un deciso pessimismo e da più parti l’epilogo viene raccontato come scontato, oltre che funesto. Così non è. La Reggina soffre, ma combatte ancora. La via senza ritorno è prossima ma non è ancora stata imboccata, il tempo per evitarla c’è ancora. Anzi, la nostra Redazione ha registrato quest’oggi segnali di fiducia che inducono ad una concreta speranza. Non ci riferiamo, è bene chiarirlo, alla questione del materiale “Legea” arrivato in sede per il prossimo campionato e sull’argomento è necessaria una piccola parentesi a beneficio degli appassionati amaranto che potrebbero fraintendere l’accaduto.

L’invio del materiale tecnico per la prossima stagione da parte del fornitore Legea non è assolutamente un segnale che la Reggina disputerà regolarmente la prossima stagione. In primo luogo perchè, com’è ovvio che sia, Legea è un fornitore esterno e non ha il minimo contatto con la situazione amministrativa del club. Ragion per cui non può esser in grado di ipotizzare il futuro societario. Ma questo è solo un dettaglio marginale, le ragioni stanno nel fatto che l’arrivo del materiale altro non è che una mossa, naturale e legittima, di Legea.

L’accordo stipulato un anno fa tra le parti prevede la fornitura stagionale del materiale tecnico, entro una precisa data, e a fronte di un corrispettivo (a favore della Reggina). Legea ha provveduto a inviare il materiale per non risultare inadempiente rispetto al contratto sottoscritto che, in mancanza della fornitura entro la data già stabilita (10 luglio), prevederebbe una penale economica a carico dell’azienda produttrice del materiale sportivo. Il dado è tratto: Legea ha inviato come da accordi quanto previsto e lo ha fatto nei tempi precedentemente concordati. Qualora la Reggina riuscisse a iscriversi avrebbe il materiale necessario, qualora non ce la facesse nessun curatore fallimentare potrebbe rifarsi con Legea. Nient’altro che questo.

Chiarito questo aspetto e tornando al tema iscrizione, come dicevamo, ReggioNelPallone.it ha oggi registrato alcuni segnali che definire positivi potrebbe indurre ad un ottimismo al momento immotivato, ma certamente incoraggianti. La Reggina sta battendo due piste, quella del presidente Foti con i suoi contatti nel mondo del calcio, e quella del gruppo guidato da Praticò che con il supporto del Presidente della Provincia Raffa sta provando a coagulare operatori economici a supporto della causa. Da entrambe le parti sono stati registrati passi in avanti. Timidi e ancora tutt’altro che decisivi. Sufficienti, però, a dare ancora un senso a questi ultimi giorni di passione. Il giorno decisivo sarà lunedì.

La partita non è ancora lunga, in questo caso la prima parte dell’ennesimo luogo comune viene contraddetta. Ma è ancora tutta da giocare…

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...