Fervono i preparativi in casa Bocale in vista della stagione del pronto riscatto. Brucia ancora la retrocessione giunta in modo inatteso, un esito che ha reso se possibile più determinato e agguerrito l’ambiente biancorosso, fortemente deciso a ritornare in Eccellenza. Con la piccola speranza di poterci riuscire già nel corso di questa stessa estate.
Di chance di ripescaggio e programmazione della stagione in arrivo, ha parlato il Presidente Onorario Filippo Cogliandro, intervenuto ai nostri microfoni: “Al momento l’unico dubbio che abbiamo riguarda la categoria in cui giocheremo; per il resto abbiamo le idee molto chiare su come muoverci, ne stiamo discutendo con mister Campolo per costruire una squadra competitiva per l’Eccellenza, in caso di ripescaggio, oppure una formazione in grado di essere assoluta protagonista in Promozione. Si tratta pur sempre di campionati molto difficili, in cui non è sufficiente allestire squadre di qualità per raggiungere i risultati, e l’esperienza vissuta nell’ultima stagione ci serve da lezione, insieme a quella spinta emotiva che avremo per portare avanti il nostro progetto. Le incognite di sicuro sono sempre dietro l’angolo, ma le sorprese negative si possono debellare attraverso una programmazione e un lavoro che partano dall’estate, soprattutto nell’allestimento dell’organico; gli errori dello scorso anno non saranno ripetuti. Ci sono possibilità di ripescaggio in Eccellenza, anche perché potrebbero liberarsi dei posti in serie D, e da quel che ci risulta l’Isola Capo Rizzuto inoltrerà domanda per il ripescaggio, con buone chance di riuscita; altre squadre sono in grosse difficoltà per l’iscrizione in Eccellenza, quali per esempio Sambiase e Montalto, con la Giustizia Sportiva che potrebbe prendere decisioni importanti. Se qualcosa dovesse muoversi in tal senso, noi saremo pronti perché stiamo lavorando per questo. A livello di organico una sorta di rivoluzione andrà fatta per forza, in fondo la retrocessione non è stata casuale. Tra i ragazzi che hanno dato conferma per rimanere a Bocale a prescindere dalla categoria, a parte capitan Saviano ci sono già Santino Cogliandro, Marco Bianchi e Ciccio Dieni, oltre a qualche altro ragazzo. Per il resto ci muoveremo per completare il gruppo nel migliore dei modi, andando a pescare anche all’estero se necessario.”
Situazione ingarbugliata invece per quanto riguarda il ricorso per il DASPO ricevuto dopo la sfida con il Sambiase: “Il ricorso al TAR che abbiamo da poco presentato – continua Cogliandro – si suddivide in due parti: una riguardante il ‘diritto di firma’, che è stato rigettato perché al momento il campionato è fermo; l’altro riguardante il ‘merito’ ci vedrà presentare le nostre motivazioni, affinché il DASPO venga annullato. Poi ci sarà la Cassazione sempre per il ‘diritto di firma’.”
Saranno due mesi intensi quelli che attendono tutto il ‘clan’ Bocale, in attesa di novità sia per il ripescaggio che sul mercato. La prima buona novella della nuova stagione riguarda invece l’apertura della Scuola Calcio biancorossa, una bella novità che consentirà al Bocale di veder anche ‘nascere’, e non solo crescere, i futuri talenti. Segno anche questo di una società che, a dispetto delle avversità , continua a credere in un domani radioso, fiduciosa del proprio potenziale.
Commenti