La Reggina è ancora viva ed entro il prossimo 14 luglio dovrà completare l’iscrizione alla prossima Lega Pro. Con il disimpegno più volte annunciato dal presidente Foti che, qualunque sia l’epilogo di questa fase, lascerà il club, un gruppo di operatori economici reggini – coordinati da Mimmo Praticò – si sta adoperando per convogliare risorse umane ed economiche capaci di permettere agli amaranto di superare l’emergenza ed esser regolarmente ai nastri di partenza del prossimo campionato.
Come abbiamo spiegato ieri l’intervento di questo gruppo reggino va considerato come un’ancora di salvezza per il club nell’immediato. A loro, qualora andasse in porto l’operazione, andrebbe il merito di aver permesso la prosecuzione del percorso amaranto. E’ bene precisare che questo tentativo non è alternativo alla soluzione australiana, che ribadiamo esser ancora possibile in un prossimo futuro. E’ da considerare integrativo, se non addirittura propedeutico, al plausibile ingresso del gruppo Scali nel corso del prossimo campionato. (QUI l’approfondimento di RNP). Potrebbe, qualora tutte le tessere del mosaico si incasellassero correttamente, configurarsi una prospettiva di sinergia per la Reggina del futuro con una proprietà australiana ed una matrice locale.
Oggi, sulle colonne della Gazzetta del Sud, intervistati dal collega Nuccio Zuccalà, una serie di noti imprenditori della città ha espresso il proprio favore all’iniziativa che sta portando avanti Mimmo Praticò che sta fungendo da garante per convogliare tutte le risorse del territorio a supporto della Reggina. Fortunato Martino, ad esempio, assicura. “Praticò si sta impegnando attivamente e noi stiamo appoggiando questa iniziativa. Il tempo è tiranno, serve l’aiuto di tutti”. Anche Enzo Romeo, noto operatore economico già spesso vicino alla Reggina, è sulla stessa lunghezza d’onda. “Mi risulta che molti imprenditori si stiano impegnando attivamente per la causa amaranto, auspico che la cosa vada in porto”. Anche Lucio Dattola, tra le figure che nel 1986 rilanciarono il club e presidente della camera di commercio reggina, spinge nella stessa direzione. “Ciò che sta facendo Mimmo Praticò è da sostenere e incoraggiare, la speranza è che possa concludersi positivamente per esser d’aiuto concreto alla Reggina in un momento di difficoltà”.
E’ corsa contro il tempo ma gli amaranto sperano ancora.
Commenti