Adesso è finita davvero. Nonostante i tantissimi tentativi portati avanti sia dai diretti interessati che dal sistema calcio in generale, il Parma alza bandiera bianca. La peggiore fine possibile, per un club che negli anni ’90 è stato grandissimo protagonista per tutto il calcio italiano, alzando al cielo coppe nazionali ed europee. Nella giornata di oggi, ultima disponibile per rilevare il club ducale, le due cordate interessate all’acquisto hanno alzato bandiera bianca, ritenendo evidentemente troppo alta la mole debitoria. Una discesa iniziata nel 2003, con il crac della famiglia Tanzi; le successive gestioni, di fatto hanno dato solo l’illusione di rimediare ad una situazione fattasi sempre più critica. La Parma calcistica scompare almeno per il momento dal calcio professionistico, i colori gialloblù potranno ripartire al massimo dalla serie D.
Alessandro Lucarelli, ex capitano della Reggina ed attuale ‘bandiera’ degli emiliani, non è riuscito a nascondere il suo immenso dispiacere. “E’ finita- ha dichiarato il difensore. Non c’è più futuro per il Parma, non so come andremo avanti, non c’è l’abbiamo fatta nonostante ce l’avessimo messa tutta. Nonostante un grande lavoro il debito era troppo grosso, quelle due persone (chiaro il riferimento a Ghirardi e Leonardi) non hanno fatto altro che danni e ora siamo arrivati alla fine… Per iscriversi il Parma doveva pagare 22, 6 milioni ma il rischio che il debito potesse incombere per le cordate che hanno lavorato era troppo alto. E non se la sono sentita. Abbiamo continuato a giocare per i dipendenti, per potere dare continuità al Parma. Tutto quello che abbiamo fatto è stato vano, io ci ho messo anima e corpo in questa stuazione”. Finito questo pensiero, il capitano non riesce a trattenere la commozione, poi chiude senza peli sulla lingua nei confronti di alcuni ex dirigenti.
“Tante le squadre – ha proseguito il capitano gialloblù – e le società pronte a metterci i bastoni tra le ruote. Tutto quello che aveva detto Tavecchio due mesi fa e stato mantenuto, non dimentichiamo chi ha creato tutto questo. C’è qualcuno che ha sbagliato in mala fede, spero paghino. Leonardi? Mi fa schifo, la federazione non dovrebbe permettere a chi ha lavorato male di poter lavorare ancora nello stesso settore. Mi auguro che paghino tutti, come stiamo pagando noi. Io ho una certa età e sono a disposizione di tutti e del Parma, ma ora non è giusto parlare di Lucarelli”.
(fonte dichiarazuioni Lucarelli: Guglielmo Trupo per gianlucadimarzio.com)
Commenti