All’inferno e ritorno, grazie al più bello degli epiloghi. Il campionato 14/15 è stato pieno di difficoltà e tribolazioni per la Reggina, riuscita a mantenere il calcio professionistico sul filo di lana. In questo speciale, suddiviso in quattro parti, Rnp ripercorre insieme a voi tutte le tappe del campionato 2014/2015: immagini e commenti, per rivivere sia la caduta libera che la risalita…
LO SPECIALE REGGINA CAMPIONATO 14/15 DI RNP
* PARTE 1: DALL’ESORDIO AL TRACOLLO DI LAMEZIA
* PARTE 2: DALLA CONTESTAZIONE CON L’AVERSA ALLA SPERANZA CON IL MARTINA
* PARTE 3: DA CASERTA ALLA RINASCITA DI AVERSA
 PARTE 4, DAL MELFI AL TRIONFO:
31^ GIORNATA: REGGINA-MELFI 2-1 (21/3/2015)
Marcatori: 13′ st Aiello (M), 20′ st Armellino (R), 48′ st Di Michele (R)
Al cardiopalma, solo così può esser definita la vittoria della Reggina sul Melfi nel momento topico della stagione, dopo esser stata in svantaggio a mezz’ora dalla fine. Armellino raggiunge il pari, poi decide una giocata di Di Michele che all’ultimo minuto di recupero sfrutta una sponda di Balistreri e con la sua classe, di prima intenzione, batte il portiere dei lucani.
32^ GIORNATA: SALERNITANA-REGGINA 2-1 (28/3/2015)
Marcatori: 28′ pt Insigne (R), 31′ pt Moro (S), 37′ pt Negro (S)
E’ appena arrivata la penalizzazione che ha restituito la Reggina all’ultimo posto ed il nuovo deferimento che minaccia le pesantissime sanzioni che poi arriveranno. Così la Reggina arriva in un Arechi gremito per sfidare una super Salernitana. Insigne porta avanti gli amaranto e bacia la maglia provando a ricucire lo strappo con l’ambiente, poi la risposta con Moro e Negro dei granata. Sconfitta, ma a testa alta: il pensiero vola alla fondamentale sfida con l’Ischia.
33^ GIORNATA: REGGINA-ISCHIA 0-1 (1/4/2015)
Marcatore: 2′ st Sirignano
Nessun pesce d’aprile: l’Ischia passa al Granillo in quello che era considerato uno spareggio per continuare a rincorrere la salvezza. L’ambiente assapora la retrocessione. Gli isolani passano con un gol in avvio di ripresa al quale gli amaranto non riescono in alcun modo a reagire conoscendo una sconfitta pesantissima.
34^ GIORNATA: BENEVENTO-REGGINA 4-0 (11/4/2015)
Marcatori: 30′ pt D’Agostino, 26′ st aut. Di Lorenzo, 29′ st Mazzeo, 37′ st Marotta
Una Reggina allo sbando viene travolta dal Benevento. E’ questa l’impressione data dagli amaranto ridicolizzati dalla seconda forza del campionato con il minimo sforzo. Era arrivata la penalizzazione “monstre” di Palazzi che aveva sbattuto la squadra dello Stretto – in attesa dei ricorsi – in Serie D. La squadra di Alberti si rende protagonista di una prestazione assolutamente indegna.
35^ GIORNATA: REGGINA-SAVOIA 2-2 (19/4/2015)
Marcatori: 5′ pt Di Piazza (S), 16′ st Viola (R), 30′ st Di Michele (rig.-R), 46′ st Scarpa (S)
Se c’è ancora una speranza – pensa chi assiste alla gara – non può prescindere dal successo odierno. Al Granillo arriva il Savoia, in quel momento ben 14 punti avanti in virtù delle penalizzazioni, sul quale gravano i pesantissimi problemi societari che ne hanno impedito i regolari allenamenti ed avevano messo perfino in dubbio la stessa trasferta a Reggio. Eppure, nonostante questo, la Reggina non riesce ad avere la meglio. Dopo aver ribaltato il risultato si fa riprendere oltre il 90′ da una gemma di Scarpa che fissa il punteggio in parità . Intanto Foti si produce in una scelta che sembra solo di “facciata”: esonerato Alberti, arriva Tedesco per le ultime tre partite. Sembra oggettivamente finita, ma non lo è…
36^ GIORNATA: FOGGIA-REGGINA 3-2 (25/4/2015)
Marcatori: 1′ pt Iemmello (F), 14′ pt Armellino (R), 8′ st Viola (R), 32′ st Minotti (F), 44′ st Iemmello (F)
E’ il debutto di Giacomo Tedesco sulla panchina di una Reggina che sembrerebbe attendere la fine di un campionato drammatico. Dopo pochi secondi il Foggia è già avanti ma gli amaranto reagiscono e ribaltano il risultato. Intanto il Savoia perde con la Lupa Roma, la vittoria potrebbe riaccendere un barlume di speranza ma l’ultimo sciagurato quarto d’ora di gioco sbatte nuovamente la Reggina nel suo dramma. Vince il Foggia 3-2.
37^ GIORNATA: REGGINA-CATANZARO 3-1 (3/5/2015)
Marcatori: 41′ pt Viola (R), 18′ st Razzittu (C), 25′ st Di Michele (R), 39′ st Maimone (R)
Per crederci ancora c’è bisogno di una incrollabile fede ed una encomiabile forza di volontà . La Reggina era a -14 dal penultimo posto a due giornate dalla fine, nella settimana che conduce gli amaranto al derby vengono restituite 10 lunghezze. E’ il debutto di Tedesco al Granillo, la tifoseria pensa anche alla trattativa per la cessione della società e spunta uno striscione per Nick Scali. Viola, Di Michele e Maimone liquidano le Aquile, il Savoia perde ancora e resta a +1 in vista dell’ultima giornata.
38^ GIORNATA: MARTINA-REGGINA 0-2 (9/5/2015)
Marcatori: 14′ pt e 4′ st Viola
Il Martina sarà l’unica squadra con la quale la Reggina sarà riuscita ad ottenere 6 punti totali in questa stagione. Il successo in Puglia però è (momentaneamente) inutile. Il Messina perde con il Savoia, la Reggina è retrocessa. Nonostante un epilogo scontato già alla vigilia, 50 tifosi seguono la squadra e assistono alla “caduta” con cori che vanno oltre il 90′. Sembra l’epilogo ma lo è solo fino a quando il CONI non stabilisce che gli amaranto siano stati precedentemente vittima di un’ingiustizia e restituisce due punti di penalizzazione. C’è il sorpasso sui campani, gli amaranto si apprestano a vivere un derby dello Stretto valido come spareggio e, dunque, senza precedenti…
PLAYOUT D’ANDATA: REGGINA-MESSINA 1-0 (26/5/2015)
Marcatore: 24′ Insigne
Sì, la Reggina è ancora viva. Sì, il Granillo torna a ribollire di passione. C’è dal salvare il professionismo a Reggio Calabria ed il destino ha previsto che, per farlo, sia necessario anche superare il più grande nemico sportivo: il Messina. Diecimila cuori popolano l’impianto cittadino, è fondamentale vincere poichè – a causa della migliore posizione in classifica – ai siciliani basteranno due pari nel doppio confronto. Passione travolgente, esplosione di gioia al 24′ quando Insigne vola sul terreno da gioco, batte Berardi, ricuce definitivamente lo strappo con l’ambiente e fa godere la Reggina.
PLAYOUT DI RITORNO: MESSINA-REGGINA 0-1 (30/5/2015)
Marcatore: 87′ Balistreri
“E’ il derby del secolo”, viene etichettato così da entrambe le sponde alla vigilia. “Qui si fa la storia”, è la certezza oggettiva. Le due eterne rivali, uno dei derby più caldi d’Italia: questo lo scenario della gara di ritorno di uno spareggio salvezza. Ultimo capitolo della sceneggiatura di un film epico. La Reggina è forte della vittoria al Granillo, il Messina del supporto del proprio pubblico e della consapevolezza di avere il proprio destino in mano: basta un successo per avere la meglio. Mancano gli ultras amaranto della Curva Sud, fermati da una diffida frutto di una vicenda ancora tutta da chiarire. Gara tiratissima, amaranto in 10 in avvio di secondo tempo, i siciliani premono sulla trequarti ma il fortino regge. Belardi si supera su Orlando. Minuto 87. Zibert, Balistreri, gol, boato amaranto. Il resto è già storia.
Commenti