breaking news

TLP celebra l’impresa amaranto:”Reggina orgoglio della città, chapeau a Lillo Foti”

TLP celebra l’impresa amaranto:”Reggina orgoglio della città, chapeau a Lillo Foti”
Lega Pro
03/06/2015 12:20 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L'editoriale di TLP è dedicato all'impresa della Reggina e Vittorio Galigani sottolinea i meriti del presidente Foti, mai domo nella rincorsa alla salvezza "impossibile".

L’editoriale settimanale di TuttoLegaPro.com è dedicato alla clamorosa impresa della Reggina, data per mesi come spacciata praticamente da tutti e invece poi capace di salvarsi sul campo, in un doppio spareggio storico con i rivali di sempre, e facendolo con pieno merito. Vittorio Galigani, direttore sportivo di lungo corso ed editorialista di TLP rende merito all’impegno di Lillo Foti, “un uomo solo sul ponte di comando – si legge – che non ha inteso mai abbandonare la sua creatura”.

L’impegno quotidiano nelle battaglie in Lega tra i meriti che gli vengono attribuiti ma non solo: anche la lungimiranza sul piano sportivo, richiamando i senatori poi decisivi per raggiungere l’obiettivo e la quotidiana presenza per fungere da stimolo nei confronti di un ambiente che doveva credere nell’impossibile. Poi, invece, divenuto realtà. “Nessuno è indietreggiato di un passo per non far scomparire la Reggina dal calcio professionistico”. Perchè quanto accaduto sabato a Messina altro non è che, “un’ impresa irripetibile, la salvezza sul campo. Un vanto per tutti gli addetti e per la città intera”.

Ecco l’editoriale completo di TLP a firma di Vittorio Galigani. 

“Chapeau” a Lillo Foti. Un uomo solo sul ponte di comando che non ha inteso abbandonare la sua “creatura”. Mai. Anche quando la Reggina, a detta di tutti, veniva data per spacciata. Una salvezza, miracolosa, che porta unicamente il suo nome. Una miriade di partite vinte al tavolo della giustizia sportiva quando le speranze erano ridotte al lumicino. Una strategia ponderata, il ricorso alla ristrutturazione del debito. Una difesa  preparata nei minimi dettagli. I ricorsi, tutti figli di una procedura vincente. Capi d’ accusa, per presunti illeciti amministrativi, demoliti a colpi di cesello. 

Lillo Foti non ha lesinato sforzi. 

In certi casi ogni fine giustifica il mezzo. Anche quello della scelta di opportune alleanze nel “palazzo” che, solo all’ osservatore superficiale, sarebbero potute apparire discutibili. Non bisogna infatti dimenticare la presenza del buon Lillo, nel gruppo che ha supportato il Lotito pensiero nella lotta intestina apertasi in Lega Pro. Una presenza, importante, che ha offerto un valido sostegno per la sopravvivenza della governance Macalli. Sapeva, il navigato e scaltro presidente reggino, che alla resa dei conti, il “magno” Claudio mai avrebbe potuto abbandonarlo al suo destino.

I meriti di Lillo Foti vanno comunque ben oltre le argomentazioni di cui sopra. Nel momento peggiore del campionato ha chiamato a raccolta alcuni “vecchi” pilastri delle sue annate migliori. Facendo sentire la sua presenza, costante, è servito da sprone ai tecnici, ai calciatori ed a tutti i collaboratori. Nessuno è indietreggiato di un passo. Anche la città si è ricompattata al suo fianco. Tutti hanno compreso il valore delle risorse, messe in campo,  per non far scomparire la Reggina dal calcio professionistico. 

Un’ impresa irripetibile, la salvezza sul campo. Un vanto per tutti gli addetti e per la città intera. In primis per lui. Per Lillo Foti. Ora manca il colpo finale. Dotare la Reggina di un futuro sereno, fatto di continuità e di rinnovato prestigio. Un obbiettivo che lo stesso, da “vecchio” capitano di lungo corso, non vorrà certamente fallire. E noi, “chapeau”, saremo lì, come sugli spalti del San Filippo, a stringergli la mano. 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...