Se in campo è stata una contesa vibrante e sugli spalti uno spettacolo da togliere il fiato, così come la vigilia del derby d’andata anche quella di ritorno sembra possa esser caratterizzata da “ansia-biglietti”. Una sindrome rara, che si sta così manifestando per la seconda volta in pochi giorni in riva allo Stretto.
Ricapitoliamo. Per la partita di Reggio la prevendita per il settore ospiti è stata aperta solo nell’ultimo giorno utile dopo un imbarazzante passaparola e conseguente scarico delle responsabilità tra le istituzioni sportive e non. Ora, lo sguardo si volge alla partitissima di sabato in Sicilia. I colleghi di Messina Sportiva scrivono, “L’arrivo di una consistente rappresentanza di sostenitori calabresi in città in vista del derby tra Messina e Reggina riaccende i riflettori sulla questione sicurezza allo stadio San Filippo. L’annunciato arrivo di un migliaio di tifosi – questi i numeri prospettati dal Prefetto al Sindaco – impone infatti la disponibilità di una decina di mezzi dell’ATM”.
Qual’è il problema, dunque? Che ad inizio anno era stata stipulata una convenzione tra il Messina ed il comune di Messina attraverso la quale il club si impegnava a versare una cauzione per gli eventuali danni arrecati dalle tifoserie ospiti ai mezzi in questione. Gli ultras del Catanzaro in trasferta in Sicilia imbrattarono i mezzi e da allora l’accordo tra Lo Monaco (patron) e Accorinti (sindaco) ha iniziato a traballare. Ora, pare che, “la società di Pietro Lo Monaco non vorrebbe più attivare la convenzione stipulata con il Comune e l’ATM”.
Appreso questo, scrivono sempre i colleghi di Messina Sportiva, “Il Prefetto ha ribadito che il rispetto della convenzione è condizione imprescindibile per garantire l’incolumità dei tifosi, delle Forze dell’Ordine e dei pullman in questione, di proprietà della società di trasporto pubblico”. Non solo, ha preannunciato anche eventuali conseguenze nefaste. ” In caso contrario potrebbe adottare delle “misure di rigore”. Impossibile sbilanciarsi in merito anche se è ovvio che il riferimento è ad un’eventuale chiusura del settore ospiti o addirittura dell’intero stadio”.
Insomma, c’è da aspettare e sperare che venga garantito lo spettacolo del derby e la possibilità per i sostenitori amaranto di stare accanto alla Reggina nella partitissima del San Filippo.
Commenti