E’ arrivata la sentenza del CONI, confermata l’anticipazione di ReggioNelPallone.it: la trepidante attesa della città conosce un epilogo felice. Ricorso amaranto accolto, gode la Reggina.
Come, forse più, di una vittoria in una domenica di calcio: il successo ottenuto dagli amaranto nella sede del Collegio di Garanzia del CONI ha un valore enorme. Le ragioni avanzate dall’avvocato Panuccio sono state ritenute valide, il terzo ed ultimo grado della giustizia sportiva ha chiuso la partita a favore della Reggina che – secondo quanto accertato –  ha agito nella legalità .
La sentenza definitiva ridisegna la classifica del girone C della Lega Pro. La Reggina sorpassa il Savoia cedendo ai campani il biglietto per la Serie D diretta. Amaranto che, per effetto del pronunciamento odierno, sono attesi da un infuocato, storico derby dello Stretto valido come spareggio salvezza.
Il fermento che già da ieri si respira in ogni angolo della città e oltre conoscerà uno sviluppo concreto. L’attesa è già spasmodica per un doppio confronto che promette emozioni indimenticabili a prescindere dall’esito finale. Ad oggi la gara di andata sarebbe prevista per dopodomani al Granillo ma, considerati i tempi tecnici per organizzare l’evento sia sul piano sportivo che su quello dell’ordine pubblico è facile prevedere un rinvio. Questa è un’ipotesi. La certezza è invece che gli amaranto sono ancora vivi: sarà Reggina-Messina, sarà derby.
Questo il comunicato ufficiale:
Il Collegio di Garanzia dello Sport, dopo la sessione di udienze tenutasi ieri a Sezioni Unite, ha parzialmente accolto il ricorso della società Reggina Calcio spa contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e nei confronti della Procura Federale, nonché delle altre partecipanti al giudizio innanzi agli organi di giustizia FIGC, e per l’effetto, ha rideterminato in 1 punto la penalizzazione a carico della società ricorrente.
La Reggina Calcio aveva presentato ricorso contro la decisione della Corte Federale D’Appello (Sez. Unite) FIGC (C.U. n. 50 del 6 maggio 2015), con la quale, su ricorso della Procura Federale FIGC ed in riforma della decisione del Tribunale federale, gli erano stati irrogati 3 punti di penalizzazione.
Commenti