Reggina ai playout, ma da una posizione di svantaggio. L’entusiasmo generato dall’accesso agli spareggi non deve far dimenticare che, al momento, gli amaranto non partono con i favori del pronostico nel doppio spareggio-derby con il Messina.
Il regolamento dei playout, infatti, impone alla squadra peggio classificata in campionato di dover far meglio dell’avversario per avere la meglio. A parità di risultati sarebbe retrocessione per gli amaranto.
QUESTO IL REGOLAMENTO:
a) la squadra sedicesima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra diciannovesima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra diciannovesima classificata;
b) a conclusione delle due gare, in caso di parità  di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità  viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato;
IL CASO DI REGGINA-MESSINA E LE OPPORTUNITA’ DI SALVEZZA AMARANTO
La Reggina (19esima classificata) giocherà in casa la partita di andata contro il Messina (16esimo classificato). Il ritorno, invece, naturalmente, sarà disputato al San Filippo.
In virtù del migliore piazzamento nella classifica finale il Messina avrà un ulteriore vantaggio: sarebbe salvo anche ottenendo due pareggi nei due incontri oppure una sconfitta ed una vittoria con uguale differenza reti.
In sostanza, la Reggina si salva se:
A) Vince la partita di andata e vince la partita di ritorno
B) Vince una delle due gare e pareggia l’altra
C) Perde una gara ma vince l’altra con una differenza reti maggiore (esempio. Sconfitta 1-0 e vittoria per 2-0)
In tutti gli altri casi, a salvarsi sarebbe il Messina.
Commenti