Nove anni, nel calcio come nella vita, possono apparire secoli o un battito di ciglia. Nel ricordare quel 30 aprile di 9 anni fa, Reggina-Messina al Granillo, le emozioni sono contrastanti.
Così vicino, così lontano. Le emozioni di quella giornata, per la tifoseria amaranto, furono talmente intense da esser vive ancora oggi. Un derby storico, una soddisfazione enorme, una data entrata di diritto nell’albo dei ricordi più cari sulla sponda calabrese dello Stretto. Vittoria rotonda (3-0) nel derby più sentito, con automatica salvezza in Serie A e conseguente retrocessione dei rivali. Non serve aggiungere altro per dare la dimensione dell’irripetibilità di quanto accaduto.
Sembra ieri, ma non lo è. Guardando i risvolti che ha conosciuto intanto la storia, gettare lo sguardo alle spalle potrebbe far apparire secoli i nove anni trascorsi. La Reggina langue in ultima posizione in Serie C e quest’anno è stata piegata in entrambi i derby dai giallorossi.
Nell’attesa (amaranto) di poter vivere altre giornate come quel 30 aprile, è doveroso ricordarlo per ciò che è stato. La foto che fa da cornice all’articolo è il manifesto di quell’evento, di seguito la clip attraverso la quale i colleghi e amici del Chisti Simu celebrarono quell’intramontabile successo.
… E se fosse nuovamente derby ai playout?
Commenti