“Quanti punti ha l’Almeria? Non si sa”. Inizia così l’interessante pezzo del collega Ricci pubblicato quest’oggi su Gazzetta.it. Sul portale della rosea viene analizzato il caso Almeria: il club spagnolo, che milita nella Liga, ha 31 punti secondo la Lega e 28 secondo la Federazione, che invece tiene conto di una penalizzazione inflitta dalla Fifa.
Il motivo della sanzione del massimo organo calcistico mondiale sta nel mancato pagamento di un premio di valorizzazione che l’Almeria avrebbe dovuto corrispondere all’Aalborg, legato ai diritti di formazione di Jakobsen, calciatore ora in Svezia che ha militato in Spagna 4 anni fa. La cifra era davvero esigua (meno di 5000 euro) ma i danesi hanno portato il caso alla Fifa che ha così decretato la penalizzazione.
Un caso che ricorda decisamente, se non è del tutto sovrapponibile, a quello che vede protagonisti Reggina e Ferencvaros in merito alla valorizzazione di Adam Kovacsik. L’unica differenza sta nell’entità più sostanziosa del premio non corrisposto (in questo caso intorno ai 300.000 euro) e che ha visto il Tas di Losanna pronunciarsi a favore degli ungheresi e – secondo quanto affermato dal sito del Ferencvaros ma non ancora confermato da nessun’altro organo competente – ad una penalizzazione della FIFA di 6 punti.
In attesa di eventuali conferme sul caso Reggina, lo sviluppo del caso Almeria potrebbe fare giurisprudenza. Al momento Lega e Federazione spagnole sono discordanti circa il da farsi. In terra iberica si augurano che i tre punti in questione possano non esser decisivi per stabilire la salvezza del club spagnolo impegnato nella lotta per mantenere la massima categoria…
Commenti