Almeno in primo grado, la Reggina è stata letteralmente demolita dalla decisione della giustizia sportiva: tutto confermato quanto anticipato nei giorni scorsi. La Procura aveva avanzato una richiesta di 12 punti per gli amaranto, che è stata accordata dal TFN. Il club dello Stretto ha già annunciato ricorso in secondo grado alla Corte Federale (Qui dettagli e possibili scenari nell’approfondimento realizzato da RNP)
Contestualmente, Foti ha subito un’inibizione di oltre un anno e la Reggina è condannata anche ad una multa di 20.000 euro.
Per effetto della maxi-penalizzazione la Reggina, in attesa del secondo grado di giudizio, è momentaneamente (è il caso di dirlo, ennesima assurdità di questo calcio malato) retrocessa aritmeticamente in D.
Così il testo del breve comunicato diffuso dal sito della FIGC.Â
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, presieduto dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha inflitto 12 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e un’ammenda di 20mila euro alla Reggina Calcio, sanzionando con 13 mesi di inibizione il presidente del Cda Pasquale Foti. Il Tribunale ha inoltre inflitto 8 punti di penalizzazione e un’ammenda di 10mila euro al Novara, sanzionando con 15 mesi di inibizione il presidente del Cda e legale rappresentante pro-tempore della società Massimo De Salvo e con 3 mesi di inibizione il presidente del Collegio Sindacale Alberto Gatti. Le due società erano state deferite a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. per alcune irregolarità amministrative.
Commenti