Ultimi giorni prima della conclusione della stagione per molti club di Eccellenza. Domenica prossima, al triplice fischio finale, ci saranno infatti almeno dieci squadre che potranno comunicare ai propri tesserati il ‘rompete le righe’, mandando in archivio la stagione 2014/2015, tra club soddisfatti per aver raggiunto la salvezza, altri delusi per non aver centrato i playoff, e altri ancora che attendono la chiusura del campionato per porre fine ad una lunga agonia.
A novanta minuti dal termine, sono ancora molte le squadre che non conoscono il proprio destino, soprattutto in zona calda: nella seconda metà della classifica, escludendo il Sersale 9° già salvo da due settimane, e le ultime due, Guardavalle e Corigliano, già retrocesse, ci sono ancora cinque compagini in lotta per evitare terzultimo e quartultimo posto, e dunque il ‘drammatico’ playout. Il quintetto in questione è composto da: Bocale e Sambiase con 33 punti, Brancaleone con 32, Castrovillari e Taurianovese con 31.
Allo stato attuale, sarebbero i pianigiani e i ‘lupi del Pollino’ a giocarsi la salvezza, in un match da disputarsi a Taurianova in virtù degli scontri diretti favorevoli ai giallorossi. Tuttavia ci sono ancora novanta minuti per cambiare le carte in tavola, in una situazione che può mutare totalmente grazie ad un calendario ‘diabolico’, che ha collocato per il turno conclusivo le seguenti sfide: Brancaleone – Gallico Catona, Corigliano – Castrovillari, Sambiase – Guardavalle e Taurianovese – Bocale. Quale dunque il possibile incrocio playout? Vediamo di analizzare le possibilità .
Dando per scontato che sia il Sambiase che il Castrovillari otterranno i tre punti, contro due squadre reduci rispettivamente da 10 sconfitte il Guardavalle, e da 19 il Corigliano, ci troveremo con i lametini salvi con 36 punti, mentre La Canna e compagni, a quota 34, dovranno attendere gli esiti delle altre due sfide per conoscere il proprio destino. Va inoltre sottolineato come, escluso proprio il Castrovillari, tutte le altre siano padrone del proprio destino, certe di ottenere la salvezza in caso di successo. Queste le possibili combinazioni:
– vittorie per Brancaleone e Taurianovese: allo spareggio Castrovillari (per scontri diretti sfavorevoli nei confronti dei pianigiani) e Bocale;
– successo del Brancaleone e pareggio a Taurianova: playout tra il Bocale (in svantaggio negli scontri diretti con il Castrovillari) e la Taurianovese;
– vittoria Brancaleone e colpo esterno del Bocale: playout tra Castrovillari e Taurianovese;
– pareggio del Brancaleone e vittoria della Taurianovese: playout tra Brancaleone e Bocale (gli ionici in casa per gli scontri diretti a favore);
– pari o sconfitta del Brancaleone e vittoria o pareggio del Bocale a Taurianova: playout Brancaleone – Taurianovese;
– sconfitta Brancaleone e vittoria Taurianovese: playout tra Bocale e Brancaleone.
Queste le sei possibili combinazioni al termine dell’ultima giornata, sempre che la ‘Dea Eupalla’ non decida di rendere tutto più avvincente e imprevedibile, trasformando i match di Corigliano e Sambiase in sfide equilibrate e dal risultato incerto. Sarebbe questo un finale thrilling dalle emozioni forti, tanto entusiasmante, quanto altamente improbabile e utopistico, ma degno epilogo di una stagione che non ha risparmiato emozioni e colpi di scena.
Commenti