Agguerritissima la lotta salvezza nel torneo di Eccellenza: appurato che quasi certamente il Guardavalle accompagnerà il Corigliano in Promozione (salvo un clamoroso e inatteso filotto di vittorie finali da parte dei giallorossi, che potrebbe aprire nuovi, improbabili, scenari), e tenendo presente che al Sersale manca solo la matematica per certificare la salvezza, a lottare per evitare terzultimo e quartultimo posto sono rimaste in cinque (quintultima salva proprio in virtù di un Guardavalle notevolmente staccato), racchiuse in appena quattro punti: Taurianovese, Brancaleone, Sambiase, Castrovillari e Bocale. Proprio queste ultime due, con l’attuale classifica, disputerebbero il playout decisivo. La situazione però è tutt’altro che delineata, dato che proprio le due formazioni in questo momento peggio posizionate, hanno ancora da sfruttare il ‘jolly’ Corigliano. Non che le altre staranno a guardare, ma con tre punti in più per i reggini e per i ‘lupi del Pollino’, sommati all’attuale classifica, ci troveremmo davanti il playout tra Brancaleone e Sambiase.
Analizzando il cammino finale verso la salvezza di queste squadre, troviamo nel prossimo turno dei delicatissimi scontri con le squadra di alta classifica: la Taurianovese riceve l’Isola Capo Rizzuto, il Brancaleone ospita l’Acri, mentre a Sambiase andrà il Gallico Catona; sarà invece derby a Scalea per il Castrovillari. Fare pronostici per queste quattro sfide appare arduo, in particolare per le prime tre gare con le formazioni di bassa classifica che proveranno a sfruttare il fattore campo. Appare proibitivo l’impegno del Castrovillari a Scalea, contro una squadra che in casa ha ottenuto 28 punti su 39 disponibili. Nelle altre partite, il Sersale proverà a festeggiare la matematica salvezza ricevendo la Vibonese, il Guardavalle potrebbe invece subire il verdetto inverso in quel di Cutro, mentre a Corigliano il Bocale conta di prendersi tre punti vitali.
Nel penultimo turno, spicca lo scontro diretto che potrebbe valere una stagione tra Castrovillari e Brancaleone, una sfida che quasi certamente sancirà il destino di una o di entrambe le contendenti. La Taurianovese sarà a Vibo e il Sambiase a Paola, mentre a Bocale sarà di scena il Sersale: tre partite in cui le motivazioni avranno un peso determinante.
Il turno conclusivo potrebbe rivelarsi scoppiettante viste le sfide in programma: scontro salvezza a Taurianova tra i pianigiani e il Bocale, mentre il Brancaleone ospiterà il Gallico Catona che presumibilmente sarà ancora in corsa per i playoff. Il tutto mentre il Sambiase riceverà il Guardavalle e il Castrovillari ospiterà il Corigliano. La sensazione è che l’accoppiamento per lo spareggio si deciderà al fotofinish.
Per dovere di cronaca va ricordato che il Guardavalle è in attesa di conoscere il responso sul match non disputato contro l’Acri; ma anche in caso di assegnazione di vittoria a tavolino per i giallorossi, ritornare in corsa per giocare i playout appare più che altro un’utopia.
Commenti