La vittoria di Aversa, ha rimesso la Reggina in vita. Corsa, lotta ed abnegazione, hanno fatto si che gli amaranto possano ancora sperare nella salvezza. La vera prova del nove tuttavia, si avrà sabato pomeriggio, quando al Granillo si presenterà il Melfi, che in classifica precede la compagine dello Stretto di 10 punti (considerando le penalizzazioni attuali di entrambe le squadre, sul campo i punti in più dei lucani sarebbero 11).
All’andata, battendo la Reggina, l’undici di Bitetto iniziò la rincorsa verso la salvezza, visto che fino a quel giorno Dermaku e compagni non erano mai riusciti a vincere, ottenendo ben 9 pareggi e 2 sconfitte. Il dato che fa comprendere la delicatezza della sfida di dopodomani, è tuttavia un altro. Analizzando l’attuale parte bassa della graduatoria, e comprendendo in essa anche il Martina Franca, che ad oggi ha 9 lunghezze di vantaggio sui playout, emerge che i gialloverdi hanno perso un solo scontro diretto, ovvero quello casalingo contro l’Aversa Normanna, in una gara “pazzesca” che ha visto gli ospiti passare dal 3-2 al 3-4 (all’andata, era finita 0-0). Per il resto, nessun ko. Partiamo proprio dal Martina, ultimo avversario: 0-0 domenica scorsa in Lucania, così come a reti bianche finì la sfida d’andata, in Puglia. Anche contro la Paganese, il bilancio è positivo: pareggio per 2-2 a Pagani, vittoria per 1-0 del Melfi nel match di ritorno. Un pareggio ed una vittoria, pure nei confronti del Messina: dopo aver pareggiato 0-0 all’Arturo Valerio, i gialloverdi sono andati a sbancare il San Filippo per 1-2, facendo esplodere la crisi peloritana, nel match che ha visto l’esonero di Grassadonia.
Contro la Lupa Roma invece, c’è ancora la partita di ritorno da giocare, ma il punteggio dell’andata parla chiaro, visto che la compagine melfitana, davanti ai propri tifosi, si è sbarazzata dei laziali con un 3-0 che non ammette repliche. Infine, gli scontri diretti contro Ischia e Savoia. Contro i gialloblù, il Melfi ha pareggiato all’andata (ancora uno 0-0), vincendo però nel ritorno, quando portò a casa l’intera posta in palio col risultato finale di 0-1. Doppio pari, contro gli oplontini: 1-1 al Giraud di Torre Annunziata, nel match che inaugurò la stagione, 2-2 al Valerio.
Melfi specialista contro le piccole dunque, ma se la  Reggina sarà quella vista domenica scorsa, quanto scritto finora si trasformerà in semplici statistiche…
Commenti