Ruolo: centrocampista. Professione: bomber. Gaetano Iannini è l’arma in più del sorprendente Matera di Auteri, matricola della Lega Pro che con una programmazione seria ed un’ottima guida tecnica sta recitando da protagonista, mettendo nel mirino legittimi sogni di partecipazione ai playoff promozione. Superata la Casertana nell’ultimo turno e con 4 vittorie nelle ultime sei giornate i lucani hanno prepotentemente accorciato la classifica.
Il dato che balza all’occhio è che il Matera vanta il secondo migliore attacco della categoria, alle spalle del solo Benevento. Meglio di Salernitana, Lecce, Juve Stabia. Eppure, manca il bomber. O meglio, è necessario cercarlo in zone diverse da quelle consone del reparto avanzato.
Premessa, nel Matera segnano tutti: la squadra di Auteri è andata in rete con ben 13 calciatori diversi durante il campionato. Tra gli attaccanti, in gol Madonia (8), Letizia (6), Carretta (3), Diop (1) e Albadoro (1, alla Reggina…). Segnalato che un difensore, Mucciante, ha trovato la via del gol addirittura sei volte (una in meno di Insigne, per intenderci) la vera, grande novità porta il nome di Gaetano Iannini.
Centrocampista centrale, classe ’83, è il capitano del Matera, squadra con la quale nella scorsa stagione ha conquistato la promozione tra i professionisti. Attenzione, non parliamo di un interno di centrocampo, quindi favorito dal modulo negli inserimenti: Auteri ha adottato principalmente il 3-4-3 e lui, inevitabilmente, ha avuto anche grosse responsabilità in fase di non possesso. Nonostante questo, Iannini, ha firmato ben 8 gol con addirittura 3 doppiette. A quelle inflitte a Cosenza e Juve Stabia si è aggiunta quella alla Casertana domenica.
Reggina, la minaccia arriva anche dalla mediana…
Commenti