Era il 16 novembre 2014 e la ReggioMediterranea sbancava il campo di Gioiosa Jonica. Da lì, cinque partite lontano da casa ed il misero bottino di soli 2 punti conquistati (anche se uno di essi strappato a Cittanova). Troppo poco per una squadra che ad inizio anno puntava a vincere il campionato, ma soprattutto troppo poco per una squadra che tra le mura amiche asfalta qualsiasi squadra le passa davanti, sfornando azioni offensive in quantità industriale e gol a grappoli.
Ma la speranza è l’ultima a morire, e gli episodi devono prima o poi girare a favore. E così domenica, dopo tre mesi dall’ultima vittoria fuori casa, i ragazzi di Crupi tornano a fare bottino pieno, e lo fanno in casa di una delle dirette concorrenti, quel Soriano che staziona da inizio campionato a ridosso della prima posizione. La partita comincia in salita per i gialloblu, con il vantaggio iniziale dei padroni di casa ad opera di Macrillò. Anziché disunirsi, però, Candido e compagni riescono a riequilibrare il risultato prima del duplice fischio dell’arbitro, grazie al gol di Sapone. La ripresa è un monologo reggino, con i centri dei due attaccanti Marino e Siclari a chiudere il risultato. Non poteva esserci maniera migliore che questa per tornare alla vittoria in trasferta. Oltre al risultato in se stesso, così, la ReggioMediterranea si conferma al quinto posto, ben consapevole che la distanza (quattro squadre in 3 punti) dal secondo posto occupato dal Locri, può essere tranquillamente raggiungibile. La terz’ultima giornata di campionato, infatti, vedrà opposti i gialloblu agli amaranto di Silvano, in un “Longhi Bovetto” probabilmente infuocato.
La prossima gara, i ragazzi di Leo e Cloro ospiteranno invece la Bagnarese, nel segno di un derby che si prospetta altrettanto scoppiettante. Obiettivo dei gialloblu è ovviamente quello di mantenere la striscia di vittorie in casa, che si protrae praticamente da metà ottobre, quando i reggini impattarono sull’1 a 1 contro il Marina di Gioiosa. Da quel giorno 7 vittorie consecutive, (8 considerando il derby con l’Aurora, sulla carta affrontato come squadra ospite) e 18 reti messe a segno, contando anche il 3 a 0 a tavolino contro il Bianco. Tra le “vittime” del “Longhi Bovetto” anche squadre come San Giuseppe, Deliese e lo stesso Soriano. Una Ferrari in casa, quindi, e una semplice utilitaria in trasferta. La speranza è che, dopo la vittoria di domenica, anche lontano da Croce Valanidi la ReggioMediterranea possa dimostrare la sua forza e portare a compimento l’obiettivo finale: il raggiungimento dei playoff.
Commenti