(nella foto, il settore ospiti del San Vito durante il derby del 2001)
Dallo straordinario archivio di SuperGreg, utente di Youtube e grande tifoso amaranto che sulla nota piattaforma fa rivivere il passato glorioso del club dello Stretto, gli highlights di alcune sfide storiche.
Dal gol di Onorato, su assist di Orlando, nella stagione che porterà la Reggina allo spareggio di Pescara con la Cremonese, alla cavalcata di Possanzini per il rigore che poi aprì l’incontro nel 98/99, anno della prima promozione in A, fino al tap-in di Bogdani nel 2001/2002, anno del ritorno della massima serie.
La storia di un derby che, per rivalità , è secondo solo a quello con il Messina.
COSENZA-REGGINA 3-1 1988/1989Â
Ritorno in B, primo derby tra i cadetti. La Reggina cade al San vito dopo esser passata in vantaggio con Onorato. Rimonta dei lupi con due colpi di testa su calcio piazzato e centro nel finale di gara.
COSENZA-REGGINA 1-2 (1998/1999)
Reggina ad un passo dalla storia ed attesa al derby. Dopo un primo tempo combattuto Possanzini spezza l’equilibrio con una progressione disarmante (errore del collega autore del servizio, non è Pinciarelli a guadagnarsi il rigore) e trasforma poi dal dischetto. Raddoppio di Firmani con un tiro da 25 metri, deviato da Paschetta. Nel finale, inutile gol dell’ex Montalbano. E’ il 16 maggio, il campionato volge al termine e gli amaranto credono davvero nel sogno di una Serie A che si materializzerà meno di un mese più tardi al Delle Alpi.
COSENZA-REGGINA 0-1 (2001/2002)
La Reggina, appena retrocessa, punta all’immediato ritorno in A. L’impresa si materializzerà . Intanto, al San Vito, Belardi e compagni guadagnano un successo pesantissimo che fa impazzire il settore ospiti ancora una volta stracolmo: decide Bogdani su assist di Vicari, poi lo stesso Belardi ad un passo dal 90′ salva su Tatti.
Sabato al San Vito un nuovo capitolo della storia di Cosenza-Reggina…
Commenti