Bocale (RC). Cornice di pubblico da categoria superiore, circa 500 spettatori, al Campolo di Bocale, per questa prima di ritorno tra la capolista Pro Pellaro e la seconda della classe San Giorgio. La gara si preannuncia spettacolare, perché a dividere le due compagini in classifica c’è solo un punto di differenza e quindi la posta in palio è altissima. Si comincia con il San Giorgio che crea la prima occasione da gol dopo appena due minuti, con Nicolò che smanaccia in angolo un tiro velenoso dal limite di Porchi. Subito dopo, una lunga fase in cui la gara appare abbastanza equilibrata e le compagini badano soprattutto a non scoprirsi troppo. Al 23′ però, una ripartenza dei padroni di casa troba il San Giorgio sbilanciato in avanti: Ricciardi viene servito sull’estrema destra, parte in contropiede e dal vertice dell’area piccola, in diagonale, realizza la rete del vantaggio. I ritmi di gioco si alzano, al 34′ Porchi avrebbe pure ristabilito il risultato di parità , ma il direttore di gara annulla la rete per posizione di fuori gioco dello stesso attaccante. Si va al riposo sull’ 1 a 0 per i padroni di casa, mentre mister Api prepara subito la carta Manglaviti sin dall’inizio della ripresa.
Con il tridente in campo, il San Giorgio alza il baricentro ma è ancora la Pro Pellaro a colpire. Al 3′, su una ennesima ripartenza dei padroni di casa, Ricciardi viene lanciato ancora sull’estrema destra e si presenta solo davanti a Scopelliti, realizzando la rete del raddoppio. Gli ospiti non ci stanno, mister Api non smette un minuto di incitare i suoi ragazzi. In almeno tre occasioni Rappocciolo è sfortunato nel tocco finale, ma al 35′, sugli sviluppi di un’azione convulsa, lo stesso attaccante è il più lesto di tutti a depositare la palla in rete, riaprendo la partita. Api getta nella mischia anche Giacomo Simone, recuperato dopo il brutto infortunio subito nella prima giornata di campionato, proprio contro la Pro Pellaro. Siamo al 41′, ed alla fine di una concitata manovra offensiva, è proprio Giacomo Simone, di piatto destro,  a realizzare la rete del pareggio. Un gol pesantissimo, che vale il 2-2.  Dopo cinque minuti di recupero, il signor Lo Faro fischierà la fine delle ostilità .
La partitissima finisce in parità . Tanti complimenti ai ventidue in campo ed ai rispettivi tecnici, Greco e Api, che se la sono giocata a viso aperto.
Pino Scopelliti
Commenti