In carriera Udinese, Aek Atene (con esperienza in Europa League), Watford, Fiorentina e Crotone. Camerunense con passaporto francese. Classe ’93, fisico imponente, 187 centimetri di altezza per 82 kg. Alfredo Pedullà , nel pomeriggio, ha dato per fatto il suo passaggio alla Reggina.
ESORDIO E UDINESE – Non inganni la giovane età : Beleck ha già una significativa esperienza. L’esordio tra i professionisti arriva quando è ancora giovanissimo, appena sedicenne, in Serie A Greca con il Panthrakikos. Il bottino è ottimo: in 13 gare mette insieme 5 gol attirando l’attenzione di un Club italiano specialista nell’individuare futuri campioni. Arriva all’Udinese e disputa una stagione con la Primavera (7 gol in 13 partite) che vale le attenzioni dell’Aek Atene.
EUROPA LEAGUE – Trentasei partite con la maglia dello storico Club di Atene: una stagione da protagonista, sempre titolare, con 7 gettoni anche in Europa League. Lo score non è entusiasmante sul piano realizzativo (6 gol e due assist) ma più che buono per quanto concerne le prestazioni.
FRENATA – Sembra l’inizio del volo della sua carriera ma l’ascesa viene frenata. Stagione 2012/2013 in prestito in Inghilterra, con Watford e nella seconda metà della stagione con lo Stevenage, durante la quale non trova la rete. Rientrato all’Udinese, viene girato in prestito al Mons (allenato da Enzo Scifo), serie A belga, ma anche qui vive un anno complicato (7 presenze ed 1 gol).
PASSAGGIO ALLA FIORENTINA – Durante l’estate 2014 viene ceduto dall’Udinese alla Fiorentina nell’ambito del trasferimento di Cuadrado ed i gigliati lo mandano in prestito al Crotone. “Sono una punta centrale, ma posso giocare anche a destra. Sono veloce e tecnico, spero di far bene”, aveva detto Beleck nel giorno della sua presentazione. Con i pitagorici inizia da titolare fisso: nelle prime nove giornate di campionato gioca sempre dal primo minuto e viene sostituito soltanto una volta, mettendo a segno un gol contro il Bologna.
Poi, piano piano, scivola indietro nelle gerarchie di mister Drago e ora cerca il rilancio con la Reggina. La trattativa è ormai ai dettagli.
Commenti