La memoria è viva. Domenica il derby tra Messina e Reggina si giocherà al S.Filippo, dopo la gara d’andata vinta dai siciliani. Una vigilia lunga, forse già partita dal momento in cui Orlando ha gelato un Granillo per una sera con il vestito delle grandi occasioni.
Prevedibile la voglia di riscatto della Reggina, sconfitta in modo immeritato nella gara di andata, e (non casualmente) da quella sera piombata in una crisi conclusasi soltanto con l’inizio del nuovo anno. I risultati negativi sono costati la panchina a Francesco Cozza, l’incrocio nel luogo del delitto a quasi 10 anni di distanza non è quindi possibile.
Uno degli epiloghi più significativi di un derby tra Messina e Reggina è strettamente legato all’ex tecnico amaranto, autore di un pareggio insperato e festeggiato nel più beffardo dei modi davanti ai tifosi avversari, mostrando loro le orecchie. Gesto che non ebbe uguale fortuna quando fu invece Zampagna ad esibirle al Granillo…
Non erano ancora i tempi dei selfie alla Totti, lo sfottò però rimaneva l’ingrediente principale dei derby. Cozza e il S.Filippo, l’appuntamento è da rimandare: peccato, sarebbe stato bello per entrambi…
foto: Maurizio LaganÃ
Commenti