Un Bocale mai domo rimonta per due volte e conquista un punto casalingo contro l’Isola Capo Rizzuto. Lo Gatto, già costretto a schierare una formazione d’emergenza a causa degli infortuni, perde nel primo tempo anche Scilipoti. Gli ospiti invece, passati in vantaggio per due volte, non riescono a difendere il risultato, venendo riacciuffati prima da Cucinotti e poi da Saviano.
L’impatto con il match è tremendo per il Bocale, che va sotto dopo appena tre minuti: un errato disimpegno difensivo di Quattrone libera Covelli solo davanti a Cuzzucoli, il quale non può opporsi alla punta giallorossa. Saviano e compagni, per nulla abbattuti dalla rete a freddo, rialzano la testa e cercano di rendersi pericolosi nell’area avversaria, ma la retroguardia crotonese fa buona guardia. Il nuovo acquisto in casa biancorossa Di Fiore spicca in campo per la fisicità, lavora molto per la squadra raccogliendo tutti i palloni alti che spiovono dalle sue parti, anche se naviga troppo lontano dalla rete avversaria. Al 13’ Cucinotti si incarica di battere una punizione da circa venticinque metri: la sua conclusione rasoterra viene deviata dalla barriera, spiazzando il portiere e portando così il risultato nuovamente in parità. Ristabilite le distanze, la compagine reggina prova a far breccia per compiere il sorpasso, ma senza mai impensierire Lamberti. E’ invece l’Isola, nelle poche azioni offensive del primo tempo, a rendersi pericolosa per ben due volte: al 28’ un cross di Caterisano viene sparato al cielo da Simone, ben posizionato a centro area; al 34’ traversone da destra su cui Covelli fa ‘velo’ a vantaggio di Simone, ma sulla sua conclusione c’è l’ottima respinta di Cuzzucoli. Nel finale il Bocale si riaffaccia in avanti con tentativi velleitari prima di Saviano, la cui girata dal limite è debole e centrale, poi di Di Fiore, la cui bordata mancina dalla linea laterale sfiora la traversa.
Nella ripresa parte meglio il Bocale, determinato a cogliere i tre punti. All’8’ Audino, in campo nella seconda frazione per Romeo, serve un pallone perfetto a Catanzaro, il cui rasoterra dal limite è disinnescato in tuffo da Lamberti. Al 13’ tocca di nuovo a Cuzzucoli ergersi ad impedire la rete agli ospiti: un cross dalla destra su cui non arriva Scuteri, diventa un pallone d’oro per Covelli, il quale colpisce di testa da pochi passi, ma è splendido il volo del portiere biancorosso, che con una mano intercetta la sfera e la manda a sbattere sulla traversa. La rete però è solo rimandata di qualche minuto: al 16’ Bianchi strattona l’attaccante avversario in area e l’arbitro assegna il penalty tra le veementi proteste dei locali. Scuteri non sbaglia dal dischetto e l’Isola torna a condurre. Un minuto dopo Bianchi ingaggia un duello in velocità con Covelli e lo abbatte: per l’arbitro ci sono gli estremi per il secondo giallo in due minuti. Sotto di un gol e con un uomo in meno, il Bocale continua a crederci, fino ad indurre in errore il difensore avversario Minutolo, il quale già ammonito commette un fallo inutile sulla tre quarti. Tornati in parità numerica, Lo Gatto sprona i suoi a crederci maggiormente, e l’impegno trova il giusto premio al 29’: Benedetto, in campo da pochi minuti, effettua un traversone tagliato, il difensore manca l’intervento, lasciando il pallone a Saviano, che solo davanti al portiere realizza il pareggio. Il capitano del Bocale bissa la rete del pari siglata anche nel match di andata, quando valse per l’1-1 finale. Anche in questo caso quella di Saviano è la rete conclusiva, in quanto nel quarto d’ora finale non accade molto, con i giallorossi a prendere campo grazie ad un calo fisico repentino dei padroni di casa, ma quasi mai pericolosi.
Un pareggio da giudicare positivo al cinquanta per cento per entrambe: per come si era messa ad un certo punto la partita, al Bocale può star bene il pari; data la trasferta su un campo difficile, anche l’Isola può accontentarsi. Tuttavia le due formazioni sanno di aver sprecato l’importante occasione per partire nel nuovo anno con il piede giusto.
Commenti