Il tempo dell’attesa è praticamente finito, domani ci sarà spazio solo per le luci della ribalta. Al centro sportivo Sant’Agata, a partire dalle ore 10, andrà in scena il Torneo “Nonsciarriamundichiù”, manifestazione che vedrà la presenza di ben 11 squadre. Un’iniziativa davvero lodevole quella organizzata dal Rhegium City, club militante in Terza Categoria: l’idea è quella di dare l’esempio, attraverso un calcio sano, pulito e pieno di valori, che ripudi ogni fenomeno di violenza e sia da traino per tutti gli appassionati. L’idea è nata nei mesi scorsi, trovando la collaborazione della Reggina Calcio e la partecipazione di alcuni testimonial di primo piano, tra cui Lillo Foti e Nicola Amoruso.
“Quello di domani– spiega Marco Bellocco,  responsabile marketing del Rhegium City ed organizzatore della manifestazione- non è un semplice torneo di calcio, ma rappresenta un vero e proprio modo di agire e di pensare. La nostra società , dopo alcuni episodi non proprio edificanti verificatisi lo scorso anno, si è ritrovata di fronte ad una sorta di bivio, decidendo di portare un contributo concreto e duraturo non solo per sé stessa, ma anche e soprattutto per l’intero movimento. Le risposte positive che abbiamo avuto in questi mesi, certificano la valenza di questo progetto. Tutti insieme, abbiamo il dovere di costruire un calcio migliore, che miri al cuore della gente, passando dalle famiglie ai bambini. Un calcio fatto di lealtà e rispetto, nel quale si possa identificare chiunque“.
Il torneo sarà composto da 3 gironi, così suddivisi. Gruppo 1: Palmese, Rhegium City, AIA Team e Borgo Grecanico. Gruppo 2: Val Gallico, San Gaetano Catanoso, F24 Ghibellina e Bocale Juniores. Gruppo 3: Audax Ravagnese, Ludos Vecchia Miniera e Bagaladi. Si giocherà in contemporanea su 3 campi, ed al termine dei gironi di qualificazione accederanno alla semifinale le vincitrici di ogni girone più la migliore seconda. A conclusione, le finali che decreteranno la squadra vincitrice e le premiazioni.
“Ciò che siamo riusciti a costruire- dichiara il Presidente del Rhegium Antonino Romeo-, ci rende davvero felici, perché va ben al di là del rettangolo di gioco. Ringrazio il Presidente della Reggina Lillo Foti, che fin dal primo momento ci ha mostrato sia grande sensibilità  verso i temi trattati dall’iniziativa, che grande disponibilità alla riuscita della stessa, mettendoci a disposizione il centro sportivo Sant’Agata”.
Commenti