In diretta dalla sala stampa del centro S.Agata la conferenza del nuovo tecnico amaranto.
18.00 – Fine della conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico amaranto Alberti.
La passione potrà fare la differenza: “Dopo conoscenze e capacità , la passione è uno degli elementi principali. Poco tempo a disposizione ? E’ vero, abbiamo necessità assoluta di fare risultato nel prossimo impegno. La cosa strana è che questa è una squadra giovane, dovrebbe peccare di inesperienza ma mettere in campo grande coraggio e determinazione”.
Sulle prime giornate di campionato: “E’ la conferma che questa squadra ha discreti valori e che nelle ultime settimane non sono stati espressi. Non voglio far nomi ma credo ci siano diversi giocatori all’altezza di questo campionato, con il lavoro vogliamo tirare fuori le loro qualità . Sono più che convinto di questo, altrimenti non sarei mai venuto a Reggio Calabria. Qualcosa è successo dopo le prime 6-7 giornate, questo è innegabile. Può darsi che serva qualcosa, anche alla luce della rescissione con Di Michele, ma ripeto che queste valutazioni saranno fatte più in là . Qualche risultato positivo potrà aiutare, questo è il nostro obiettivo pensando alle prossime due gare”.
Il nuovo tecnico amaranto sull’esperienza di Bari: “Anche in quel caso si è trattato di una scommessa. Attraverso il lavoro e tra mille difficoltà siamo riusciti in qualcosa di straordinario, in poco tempo abbiamo portato 60 mila persone al San Nicola. Le situazioni sono simili ma in generale parliamo di due casi diversi”.
Alberti parla della nuova sfida accettata: “Conosco i rischi, ma le sfide mi sono sempre piaciute. Ho sempre guardato con ottimismo alle cose, e voluto crescere e mettermi in discussione attraverso le varie esperienze. La chiamata del presidente Foti mi ha riempito di orgoglio, ribadisco che credo ci siano le possibilità di risalire la classifica. Delle volte credo ai segnali, la città può rinascere dopo gli anni di commissariamento e lo stesso discorso può essere fatto per la Reggina. Da lontano ho seguito negli anni questa squadra, e vi posso garantire che ha sempre trasmesso positività ”.
Sui prossimi impegni e il mercato: “Il nostro pensiero va esclusivamente alle prossime gare, con Foggia e Catanzaro. Poi con il presidente Foti siamo rimasti d’accordo di sederci e con calma parlare dell’organico e dei possibili innesti da immettere. Ma sarà un discorso che faremo durante la sosta, adesso dobbiamo pensare alle prossime due gare. Questo però è un organico sottovalutato, ha delle potenzialità inespresse. Quali problemi ci sono ? Difficile valutarli, di sicuro non tattici o legati ai moduli, serve un diverso atteggiamento. I miei collaboratori? Il professor Saffioti sarà il preparatore atletico. Stefano Leoni sarà il preparatore dei portieri, poi valuteremo se ci sarà un altro collaboratore”.
Alberti si presenta: “Sono orgoglioso di tornare in questa società , sono rimasto sempre legato alla Reggina. E’ la terza volta che torno, prima da calciatore poi da allenatore della Primavera. Erano anni difficili, da lì si è costruito qualcosa di importante. Oggi torno qui, nel momento più difficile dell’ultimo periodo per questa società . Ritorno con grande entusiasmo, non ho assolutamente paura, credo in questo gruppo. Nessuno pensava saremmo arrivati a questo punto, adesso dobbiamo pensare a cambiare le cose. Ringrazio Cozza e Tortelli, da collega gli rivolgo un pensiero affettuoso. Oggi ho detto ai ragazzi che bisogna prendere atto del momento che sta attraversando la Reggina, ovvero di una squadra ultima in Lega Pro. Chi vuole bene a questa società deve aiutarla, chiunque può fare qualcosa è giusto che lo faccia. Servirà un pò di tempo ma c’è la possibilità di risalire, questo gruppo ha valori tecnici e umani. La classifica non rispecchia i valori della rosa, bisogna capire come mai ci si trova in questa posizione. Indossare questa maglia significa tanto, cercherò di trasmetterlo ai ragazzi. Pretendo da tutti una reazione immediata, non dovremo mai mollare”.
Foti: “Ho incontrato il sindaco Falcomatà , faremo una conferenza stampa allargata sulla situazione della Reggina. Questa società è patrimonio di questa città , il sindaco è pienamente d’accordo. Faremo un annuncio alla luce di un connubbio rinnovato tra la Reggina e Reggio Calabria”.
Prime parole del presidente Foti: “Era giusto presentare subito Alberti, anche se si tratta di un giorno festivo. Abbiamo deciso di affidare la prima squadra a mister Alberti, credo conosciuto bene da tutti voi. Ha contribuito in passato a dare forza a questa società , di ogni calciatore che ha vestito la maglia amaranto ricordo tutti gli aspetti positivi. Lo ricordo in campo a Roma, contro la Lodigiani. Ho memoria anche del 1991, in una stagione complicatissima, ancora più di questa. Ho piena consapevolezza delle capacità professionali e umane di Alberti, mi ha dato disponibilità immediata quando l’ho contattato. Ieri è stato siglato un contratto sino al prossimo giugno, da oggi si riparte con convinzione, tocca alla squadra ridare slancio a questa maglia e alla storia di questa società ”.
17.22 – Arrivato Alberti, imminente l’inizio della conferenza stampa.
17.20 – Attesa ancora per l’arrivo di Alberti, previsto a breve.
17.13 – Arrivato il presidente Foti, rientrato ieri da Roma. Manca soltanto Alberti, il nuovo allenatore della Reggina.
17.10- Gremita la sala stampa del S.Agata. Si attende l’arrivo di Alberti e del presidente Foti
p.r. – rnp
Commenti