breaking news

Zanin a Rnp: “Reggina malata, serve una rivoluzione. Nessuna combine con il Crotone”

20/11/2014 18:43 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

Professionalità al servizio della Reggina. Diego Zanin, assieme a Franco Gagliardi, ha provato invano a salvare la formazione amaranto dal ritorno in terza serie. Destino oramai segnato e incontrovertibile, in un triste e amaro remake la maledizione sembra volersi ripetere in questa stagione. Reggina di scena a Ischia sabato pomeriggio, l’ultima vittoria amaranto in Campania risale al maggio del 1992.

 

Diego, per te novanta minuti in campo, nella gara giocatasi 22 anni fa…

“La ricordo bene. Per noi era una tappa importante per metterci al sicuro, vincemmo 2 a 0 con reti nel finale di Mariotto e Giacchetta. Fu una bella partita, vinta con merito dalla Reggina”.

 

Sabato saranno in palio punti pesanti, la Reggina rivive gli stessi incubi dello scorso campionato..

“Ho seguito qualche partita degli amaranto, la squadra mi è apparsa impaurita e senza idee. Effettivamente noto le stesse difficoltà della passata stagione, strano considerato che la Lega Pro ha valori e competitività inferiori rispetto alla B”.

 

Impulsi positivi, poi il black-out. Cosa non funziona ?

“Anche nella mia esperienza da allenatore della Reggina, ad alcune prestazioni confortanti è sempre seguito un nuovo crollo. Io credo che si possa sopperire ad alcune lacune tecniche o di organico, ma serve che tutte le componenti remino dalla stessa parte. Altrimenti si finisce irrimediabilmente per annegare..”

 

Quale la cura possibile per una Reggina malata ?

“Nel breve periodo è difficile individuarla, credo ci sia una soluzione ma serve tempo”.

 

Prego.

“Nella Reggina deve cambiare tutto, parlo a livello di mentalità e organizzazione. Si deve lavorare alla ricerca di un calcio equilibrato ma propositivo, che possa dare risultati e riportare un pò di entusiasmo tra i tifosi. Se si hanno delle idee, ma non la forza e la pazienza necessaria per perseguirle, è tutto inutile”.

 

Torniamo alla Reggina di Gagliardi e Zanin. Buoni i risultati ottenuti a inizio 2014, poi cosa è successo?

“La squadra che volevamo io e Gagliardi, l’abbiamo vista solo nel primo mese e mezzo. Poi basta. Dovevamo continuare su quella strada, invece si è come rotto qualcosa. Su un percorso già minato i primi insuccessi hanno causato il crollo. Le sconfitte con Novara e Varese sono state mazzate tremende, da quel momento i ragazzi hanno mollato la presa”.

 

Ma l’organico aveva le potenzialità per ottenere la salvezza ?

“Per lottare si, per centrarla non so. La rosa era ridotta, bastavano una o due defezioni per andare in difficoltà. La piccola soddisfazione è legata alla valorizzazione di alcuni giovani”.

 

Gagliardi ha gettato alcune ombre su Reggina-Crotone. Zanin che impressione si è fatto di quella sconfitta ?

“Che quella era una squadra malata moralmente. Dopo 70 minuti ben giocati, la Reggina si è sciolta e ha letteralmente regalato i gol all’avversario. Non credo assolutamente ci fosse qualcosa dietro, altrimenti non farei questo mestiere”.

 

Il futuro di Zanin quale sarà ?

“Per motivi familiari ho dovuto rifiutare un paio di panchine la scorsa estate, ringrazio chi mi ha cercato. Da gennaio tornerò in pista più forte di prima, pronto a rimettermi in gioco. Mi sento allenatore di prima squadra, spero in una chiamata dalla Lega Pro”.

 

pa.rom. – rnp

 

gagliardizanin

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...