Tris casalingo della compagine gallicese, che incamera altri tre punti preziosi e si porta al 2° posto
Â
TABELLINO
Val Gallico – Mammola 3-1
Marcatori: 1′ Postorino (VG) , 7′ Piccolo (M), 19′ s.t.Oliva (VG), 39′ s.t. Morabini (rig,) (VG).
Val Gallico: Aneri, M. Costantino, Calabrò, Aletta, De Angelis, Pizzimenti, Oliva, Facciolo, Attisano, Spanò, Postorino. Panchina: Arecchio, Costantino P., Colo, Morabini, Cartisano P., Bartolomeo, Panacea All. Cuzzocrea.
Sostituzioni: 1’s.t. Panacea-Costantino, 15′ Bartolomeo-Attisano, 35′ Morabini-Pizzimenti.
Mammola: Cimino, Albanese, Aretino, Brescia, Errigo, Bella, Piccolo, Loccisano, Scali, Barillaro, Sgambelluri. Panchina:Adornato, Scali N., Tedesco, Mazzone, Furfaro, Abbate, Romeo. All. Loccisano.
GALLICO- Splende il sole sul comunale di Gallico, dove arriva il Mammola per lo scontro al vertice. Falcone perde Bartolomeo nel riscaldamento per un dolore alla caviglia e schiera il duo d’attacco composto da Riccardo Spanò e Alessio Postorino. Proprio quest’ultimo dopo pochi secondi dal fischio d’inizio del Sig. Iezzi della sezione di Soverato, insacca per il vantaggio casalingo, finalizzando sotto porta un’azione partita dai piedi di Facciol Al 7’ , però, arriva la risposta ospite ad opera di Piccolo che approfitta di un’incertezza della retroguardia gallicese. Al 22’ occasione per il Val Gallico, con Calabrò che colpisce di testa un cross proveniente dalla bandierina che però si spenge sul fondo. Nelle ultime battute del primo tempo, giocato a ritmi intermittenti a causa delle continue interruzioni di gioco, vede il Mammola presentarsi pericoloso davanti alla porta difesa da Aneri, che blocca un pallone apparentemente innocuo al limite dell’area ma l’arbitro lo ammonisce e decreta una punizione per gli ospiti, che sprecano la prima palla-gol con un tiro che finisce addosso al portiere e la seconda smanacciata sopra la traversa dal n.1 di casa. Al 45’ del 1° t. va registrata anche un’occasione di Spanò che dal limite dell’area spara alta e un occasione reclamato del Val Gallico per fallo in area su Attisano nei minuti di recupero.
La prima frazione finisce sul risultato parziale di 1-1.
Nel secondo tempo cambi dalla panchina del Val Gallico, prima con l’ingresso in campo di Panacea al posto di Matteo Costantino, poi di Bartolomeo al posto di Attisano. I due cambi risultano fondamentali nell’economia della gara poiché proprio da un’azione del centravanti bianco-celeste, che viene atterrato al limite dell’area, arriva la punizione che con maestria viene segnata da Oliva, al suo terzo gol stagionale da calcio piazzato. Due minuti dopo, siamo al 21’, un fantastico Facciolo, indubbiamente il migliore in campo, rischia di fare il bis su punizione, con la palla che lambisce il palo. Dal 25’ inizia lo show di Panacea che dall’out di destra crea diverse occasioni da rete servendo al centro dell’area, prima Postorino e poi Bartolomeo, che però non riescono a trovare la zampata vincente. Un bellissimo secondo tempo, che procede a ritmi altissimi: al 30’ dall’out di sinistra Spanò cerca di emulare il compagno servendo Postorino che calcia di poco alto. Il Val Gallico sforna occasioni a raffica, al 31’ pazzesca occasione della squadra di casa partita sempre da un incontenibile Panacea, ma prima il portiere, poi la traversa negano la doppietta a Postorino. Al 35’ rischio pari da calcio d’angolo ma Aneri blocca un tentativo di testa di Errigo. Al 36’ Pizzimenti scarta quattro avversari partendo dal cerchio di centrocampo e serve un Postorino lanciatissimo a rete ma, secondo l’arbitro è fuorigioco. Al 37’ Aneri salva ancora il risultato, uscendo a valanga su Sgambelluri. Al 38’ rimessa laterale in favore del Val Gallico che Facciolo batte rapidamente, trovando Bartolomeo che si smarca m trova l’intervento dell’estremo difensore mammolese Cimino, ma sulla ribattuta interviene Panacea che viene messo giù da un difensore, per Iezzi non ci sono dubbi, è calcio di rigore! Dagli undici metri si presenta Morabini, che non sbaglia, è 3-1.
I 4’ di recupero assegnati dal direttore di gara, regalano ancora emozioni facendo registrare una traversa per il Mammola e un intervento felino di Aneri, un gol annullato a Panacea, e un’occasione colossale per il claudicante Bartolomeo che sciupa il 4-1. Al triplice fischio, i ragazzi di Califano possono festeggiare i tre punti e il virtuale primato in classifica.
rnp (tratto da asdvalgallico.it)
Commenti