Partita ricca di gol al Longhi Bovetto tra Ravagnese Gbi e Real Catona, ma alla fine a spuntarla sono i padroni di casa
RAVAGNESE GBI – REAL CATONA 3 – 2
Ravagnese Gbi (4-3-3): Fortugno 6, Buonarrigo 6, Sapone 6, Pellicanò 6,5, Zavettieri 6, Loi 6,5(27’st Lombardo 6), Marino 6,5, Gotta 7, Fascì 6,5(15’st Bentivoglio 6), Ioculano 6(35’st Pirrello sv), Falcomatà 5. A disposizione: Assumma, Giardiniere, Morabito, Siclari. Allenatore: Cara
Real Catona (4-4-2): Raco 5,5, Bergamin 5,5, Borruto 6,5, La Motta 6, Baesso 5,5(18’st Foti 6), Siclari 6,5, Marrara 5,5, Fiorenza 5,5(27’st Viola 6), Santacaterina 5(15’st Infantino 6), Vasile 5,5, Staicu 7. A disposizione: Violante, Crico, Araniti, Cotroneo. Allenatore: Senna
Arbitro: Romeo di Reggio Calabria
Marcatori: 3’pt Marino, 16’pt Staicu, 43’pt Fascì, 24’st Buonarrigo, 29’st Borruto
Note: Pomeriggio caldo e soleggiato. 50 spettatori circa. Ammoniti: Buonarrigo (GBI), Zavettieri (GBI), Marino (GBI), Falcomatà (GBI), Lombardo(GBI), Bergamin (RC), Marrara (RC), La Motta (RC), Santacaterina (RC). Espulsi: Buonarrigo (GBI) al 44’st per doppia ammonizione. Al 43’pt Raco (RC) respinge calcio di rigore a Falcomatà (GBI). Calci d’angolo 4-3. Recupero: 5’pt, 6’st.
Croce Valanidi – Partita spettacolare e piena di emozioni quella andata in scena tra Ravagnese Gbi e Real Catona, per la seconda giornata del girone F di Seconda Categoria. Vincono i ragazzi di Cara soffrendo fino all’ultimo e fallendo un calcio di rigore a fine primo tempo con Falcomatà . Gli ospiti recriminano per non essere riusciti a pareggiare i conti negli ultimi venti minuti dopo aver accorciato le distanze con Borruto. I biancoblu adesso si portano a punteggio pieno, mentre i ragazzi di Senna subiscono la seconda sconfitta consecutiva e rimangono a zero punti.
Ma veniamo alla partita, sin da subito molto elettrizzante. I padroni di casa schierano un 4-3-3 con il capitano Ioculano riferimento centrale, mentre gli ospiti si affidano ad un 4-4-2 molto offensivo, che vede le due punte Staicu e Vasile supportate da Siclari e Santacaterina. Dopo appena 3 minuti il primo vantaggio Gbi con Marino, che batte una punizione dalla sinistra non irresistibile, ma che sorprende il portiere, che vede solo all’ultimo la palla. Nel tentativo di distendersi, l’estremo difensore si fa male, colpendo il naso contro il palo. La partita riprende cinque minuti dopo e vede quasi subito concretizzarsi il pareggio del Real Catona: filtrante perfetto di Vasile per Staicu che in diagonale trafigge Fortugno e fissa l’1 a 1. Due minuti dopo gli ospiti rischiano di passare con un calcio di punizione di Siclari, ma il portiere è bravo a deviare in angolo. Dopo un quarto d’ora di studio, la partita torna ad animarsi a fine primo tempo, con emozioni senza pausa da entrambe le parti. Al 35′ ci prova Gotta da lontano, ma è bravo il portiere ad intuire e bloccare in due tempi. Otto minuti più tardi nuovo vantaggio Gbi: illuminante filtrante di Gotta in area per Fascì, che conclude all’angolino poco prima dell’uscita del portiere. Due minuti dopo l’episodio che potrebbe chiudere la partita. Loi, dopo una veloce incursione dalla destra, viene steso in area da Marrara per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore ed ammonizione per il numero 5. Dal dischetto si presenta Falcomatà che però si fa ipnotizzare da Raco, che si distende alla sua sinistra e salva il risultato.
La ripresa si apre senza cambi e con un Ravagnese che gestisce bene il vantaggio. Al 23′ Gotta batte una punizione a sorpresa e serve Zavettieri che si fa anticipare dal portiere in uscita. Un minuto dopo arriva il rocambolesco tris del Gbi: Buonarrigo, nel tentativo di crossare dalla destra, manda il pallone troppo sul portiere. Quest’ultimo sbaglia l’uscita e si fa incredibilmente scavalcare dal pallone, macchiando una prova fino a lì quasi perfetta. Gli ospiti però hanno la forza di accorciare subito con il capitano Borruto, che raccoglie una deviazione della barriera su punizione di Staicu, e deposita facilmente davanti al portiere. Gli ultimi venti minuti vedono un Real Catona premere con uno sterile arrembaggio, e un Ravagnese che sfrutta il contropiede, andando a creare l’ultima occasione della partita al 36′. Falcomatà tira ed il portiere respinge. Sul pallone arriva Marino che si vede chiudere ancora lo specchio da Raco. Al 44′ Buonarrigo viene espulso per doppia ammonizione, in seguito ad un fallo evitabile a centrocampo. Si conclude dopo 6 minuti di recupero una partita infinita e molto combattuta, come dimostrano le 9 ammonizioni complessive e l’espulsione.
Sicuramente gli uomini di Cara, con due vittorie consecutive potranno gestire al meglio la settimana. Real Catona che invece deve iniziare a fare punti sin dalla prossima gara in casa contro il Real Altopiano.
Consolato Cicciù – rnp
Commenti