Il capocannoniere del campionato, non potrebbe esser altrimenti, è oggetto di attenzioni speciali da parte degli avversari. Non fa eccezione il coraggioso Matera di Gaetano Auteri che, pur conservando la propria impronta tattica riassunta dall’aggressivo 3-4-3 inziale, studia soluzioni “ad personam” per imbavagliare il talento partenopeo.
L’esterno amaranto è infatti preso in consegna da un tandem formato da Mucciante, il centrale di sinistra della difesa a 3, e Gotti, esterno di centrocampo cui Auteri ha assegnato minori licenze offensive con l’obiettivo di poter garantire un pronto raddoppio difensivo sul 10 della Reggina.
Non c’è traccia dell’allegra retroguardia cosentina che, con la sua linea alta,ha esaltato le caratteristiche di Insigne Jr. I biancazzurri difendono bassi, non hanno nel fuorigioco la loro prerogativa, anzi. Il furetto trova lo spazio per una serpentina nella prima frazione, viene assorbito nella seconda quando l’intero baricentro della squadra dello Stretto arretra.
Lascia il campo dopo 75 minuti per infortunio: dopo aver fatto la storia nel derby calabrese, il giovane Roberto gira a vuoto a Matera. Ora, attesa e ansia per la diagnosi dello stop.
Gianpiero Versace – Reggionelpallone.it
Commenti